Aceto balsamico, sul riconoscimento Patrimonio Unesco l’assessore precisa la posizione della Regione

Mammi: “C’è bisogno di chiarezza. Il percorso per il riconoscimento del Tradizionale di Modena e Reggio Emilia torni a essere condiviso con i soggetti territoriali proponenti. L’iniziativa è partita diversi anni fa e nasce da un’azione della Consorteria e della Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale e dei tre Consorzi Dop e Igp”

"Facciamo chiarezza. Il percorso per intitolare 'La Tradizione del Balsamico tra socialità, arte del saper fare e cultura popolare' a patrimonio culturale immateriale Unesco è partito diversi anni fa, e nasce da un’azione dal basso portata avanti dalla Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale con sede a Spilamberto (Mo), dalla Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale che ha sede a Scandiano (RE) e dei tre Consorzi Dop e Igp”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi interviene sulle recenti dichiarazioni relative al sostegno espresso dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e alla ’paternità’ della domanda di riconoscimento.

“È necessario- rimarca Mammi- legittimare in modo corretto questo iter che coinvolge persone, famiglie, imprese, le comunità locali delle province di Modena e Reggio Emilia, perché rappresentano la tradizione, la storia, l’identità del balsamico nei nostri territori. Bisogna mantenere il percorso per il riconoscimento del titolo di patrimonio Unesco sui giusti binari, per non snaturarlo e perchè torni in una logica territoriale e condivisa".

La domanda è stata presentata da un Comitato territoriale che comprende oltre a Consorteria e Confraternita i soggetti titolari per legge delle attività di promozione, ovvero i Consorzi di tutela degli aceti balsamici Dop e Igp, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, ai Ministeri dell’Agricoltura e della Cultura. Nel 2022 'La Tradizione del Balsamico tra socialità, arte del saper fare e cultura popolare dell’Emilia centrale' è stata iscritta nell’Inventario nazionale del Patrimonio agroalimentare italiano (Inpai).

ultima modifica 2024-03-28T20:07:56+02:00