Programma di sviluppo rurale 2007-2013

Aggiornamento della valutazione intermedia al 2012

Il programma di sviluppo rurale (PSR) ha inciso in modo positivo sul sistema agricolo e territoriale della regione Emilia Romagna, come dimostrano le verifiche svolte da Agriconsulting SpA, nel corso dei vari anni di applicazione del programma regionale.

Il programma di sviluppo rurale (PSR) ha inciso in modo positivo sul sistema agricolo e territoriale della regione Emilia Romagna, agendo sui temi centrali della competitività, della sostenibilità e della qualità della vita nel territorio rurale. Lo dimostrano ormai in modo evidente ed univoco le verifiche svolte dal valutatore indipendente Agriconsulting SpA, nel corso dei vari anni di applicazione del programma regionale.

Il recente   aggiornamento del Rapporto di valutazione (pdf3.53 MB)  intermedia, con i dati riferiti a fine 2012 ha aggiornato, ampliato e integrato i risultati delle analisi avviate nella prima fase del processo valutativo (Valutazione Intermedia al 2010) consentendo all'Amministrazione Regionale di acquisire elementi di valutazione riferiti ad un programma più maturo dal punto di vista attuativo, capaci di fornire indicazioni a supporto del nuovo periodo di programmazione.

Per l’indagine valutativa sono state eseguite indagini a livello di aziende agricole e di ambiti territoriali e sono stati coinvolti esperti, amministrazioni pubbliche impegnate nell’attuazione delle diverse misure, beneficiari e organismi attivi nella fase di consulenza, di assistenza amministrativa, progettuale ed esecutiva.

Il lavoro di ricognizione svolto ha consentito di raccogliere una massa enorme di dati e di indicazioni qualitative che permettono di misurare il grado di coerenza ed efficacia del PSR regionale con le esigenze del sistema agricolo e rurale e di isolare elementi utili per impostare la nuova programmazione relativa al settennio 2014-2020.

ultima modifica 2015-12-02T10:54:00+02:00