Programma di sviluppo rurale 2007-2013

Misura 321 Investimenti per servizi essenziali all'economia e alla popolazione rurale

La Misura si prefigge di migliorare e creare infrastrutture e strutture idonee a potenziare l'attività agricola e la fruibilità del territorio rurale, in particolare nelle aree collinari e montane.

La Misura si articola in quattro Azioni:

1) Ottimizzazione della rete acquedottistica rurale: realizzazione di invasi di accumulo, in terra, collegamenti fra reti acquedottistiche esistenti per un utilizzo integrato e compensativo fra più centri.

2) Miglioramento della viabilità rurale locale: interventi e opere per migliorare la viabilità rurale esistente (strade vicinali private o ad uso pubblico)

3) Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da biomassa locale: realizzazione di centrali con caldaie alimentate a cippato o a pellets, piccole reti di teleriscaldamento o di semplice distribuzione del calore a più fabbricati.

4) Reti tecnologiche di informazione e comunicazione ICT: interventi per favorire l'accesso alla Banda Larga da parte della popolazione rurale.

Beneficiari:
Azione 1:Pubbliche Amministrazioni, enti e società pubbliche, soggetti gestori di servizi pubblici (legge regionale 25/99),Consorzi di bonifica.
Azione 2: Consorzi fra privati, Consorzi di bonifica o Comuni (questi ultimi limitatamente agli interventi per le strade vicinali ad uso pubblico).
Azione 3: Comuni singoli o associati, Comunità montane, altri Enti pubblici.
Azione 4: Regione o suo ente delegato, Pubbliche amministrazioni, imprese (escluso quelle agricole che potranno inserire gli investimenti all’interno di quelle previste nelle misure 112,121 e 311 in funzione della finalità dell’intervento) e popolazioni rurali.

Area di applicazione: Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo ed intermedie.

La Misura non ha bandi aperti

Per informazioni contattare:
Mauro Fini, tel. 051.527.4309