Aree eleggibili intervento SRA18 - Impegni per l'apicoltura
Gli impegni dell’intervento apistico ACA 18 riguardano le aree, individuate dalla Regione Emilia-Romagna, ad agricoltura estensiva e di valore naturalistico, come ad esempio aree intermedie quali i sistemi agro-forestali, in quanto l’attività svolta dalle api, insieme a quella svolta dagli insetti pronubi, contribuisce al mantenimento di un’agricoltura estensiva e alla conservazione della flora spontanea ad alto valore naturalistico.
Tali aree pur presentando diversità di specie floricole agrarie e naturali, risultano di minore valore nettarifero perché non interessate da forme di agricoltura intensiva (es. frutteti specializzati). L’intervento, mira sia a contrastare il declino degli impollinatori, sia a supportare pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità
Tali aree eleggibili sono state delimitate mediante l’interpolazione e la selezione delle tipologie colturali dei seguenti strati cartografici:
- Carta Uso del suolo (Refresh AGEA 2020)
- Carta Forestale (2014)
- Piano Colturale Grafico (2023)
Per maggiori informazioni sulle delimitazioni delle zone, si può consultare l’elenco dei comuni (616.24 KB) con fogli di mappa interamente eleggibili, interamente non eleggibile e misti ricadenti nelle diverse zone e la relativa cartografia (5.78 MB).
La cartografia con le coordinate geografiche consultabile con web GIS è disponibile qui.
Indicazioni operative per l'uso della Carta delle aree eleggibili ACA _SRA18 (228.6 KB).