Le aree interne
La Regione come indicato dal Patto per il Lavoro e il Clima e il DSR 2021-2027, prevede una politica di sistema per contrastare i divari territoriali, delle aree montane e interne, caratterizzate da una maggiore vulnerabilità sociale, economica e occupazionale.
Per il pieno coinvolgimento dei territori più fragili e periferici è prevista la formulazione di strategie territoriali per le aree montane e interne (STAMI) attuabili attraverso interventi integrati a cui indirizzare parte delle risorse europee disponibili fino al 2027, in continuità con quanto fatto nel 2014-2020.
Le STAMI coinvolgono nove aree della regione: Appennino-Emiliano, Basso Ferrarese, Appennino Piacentino-Parmense e Alta Val Marecchia (già aree pilota SNAI 2014-2020), Appenino Parma Est, Appennino forlivese e cesenate, Appennino Modenese, Alta Val Trebbia e Val Tidone, Appennino Bolognese.
La perimetrazione delle 9 aree eleggibili è stata approvata con delibera di Giunta Regionale n. 512 del 04 aprile 2022 (allegato B) “DSR 2021-2027 - Definizione delle aree territoriali per l'attuazione dell'obiettivo di Policy 5. Aggiornamento della delibera di giunta regionale n. 42/2022”.
La politica di sviluppo rurale in generale e l’approccio Leader in particolare, concorreranno alla realizzazione delle strategie territoriali, così come previsto dal CoPSR dell’Emilia-Romagna.
Per informazioni circa la perimetrazione delle aree interne dell'Emilia-Romagna è consultabile la cartografia (1.07 MB) e l'elenco dei comuni (12.93 KB).
La cartografia interattiva è consultabile nel web GIS:
- Dal menu Temi selezionare la delimitazione di interesse
- Cliccare sul menu Legenda per visualizzare le classi del tematismo
- La cartografia può essere scaricata in formato shapefile
- Cliccando sul tasto e poi cliccando sulla carta, è possibile copiare negli appunti le coordinate geografiche (WGS84) del punto selezionato.