Selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo rurale
La Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico per la selezione dei Gruppi d'azione locale e delle strategie di sviluppo locale per il periodo di programmazione 2023-2027.
Possono candidare le loro proposte sia partenariati pubblico-privati già costituitisi in GAL che partenariati costituendi.
Le strategie proposte dovranno fare riferimento ad un territorio rurale omogeneo in termini geografici, socioeconomici e culturali che includono una popolazione minima di 50 mila fino ad un massimo di 200 mila abitanti, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.
Le strategie candidate, a partire dall'analisi di contesto, dall'attività di animazione e dalla esplicitazione dei fabbisogni dell'area interessata, dovranno individuare e descrivere chiaramente gli obiettivi e le relative azioni previste.
I GAL dovranno, infatti, scegliere un ambito tematico di intervento principale su cui focalizzare le loro iniziative e dettagliare le singole azioni che intendono mettere in campo.
Ogni strategia dovrà prevedere un importo tra i 2,5 e i 14 milioni di euro. Le risorse totali per il periodo 2023-2027 ammontano a 58 milioni di euro.
Le domande per la partecipazione alla selezione devono essere presentate entro le ore 12:00 del 13 novembre 2023, nuovo termine disposto con la delibera di Giunta regionale n. 1609 del 25 settembre 2023 che, inoltre, corregge alcuni errori materiali presenti nell’Avviso.
Nella sezione dedicata sono disponibili il testo dell’Avviso, la banca dati per la predisposizione dell’analisi di contesto e la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande.
I partenariati costituendi possono segnalare al Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni il nominativo di uno o più referenti da contattare per il coinvolgimento negli incontri di illustrazione dell'Avviso che saranno organizzati dall’amministrazione ai fini della presentazione delle candidature.
L'atto di approvazione dell'avviso è la delibera di Giunta regionale n. 1519 dell’11 settembre 2023.