Introduzione
La Regione ha accolto le richieste pervenute dalle organizzazioni professionali agricole di allungare ulteriormente il periodo per la raccolta delle domande di sostegno per il bando dell’intervento SRA30 - Pagamenti per il benessere animale.
La proroga, fino al 9 maggio, soddisfa l’interesse che la misura ha suscitato nel settore zootecnico regionale verso l’adozione di pratiche di allevamento più rispettose del benessere animale.
Le iniziative previste dal bando comprendono l’adozione di piani alimentari specifici per età e fasi produttive degli animali, il miglioramento della gestione della lettiera con registrazioni obbligatorie, l’aumento dello spazio disponibile per capo e il miglioramento delle condizioni di stabulazione.
Inoltre, si promuovono l’accesso degli animali all’aperto, l’utilizzo di aree di esercizio dedicate e l’introduzione di materiali di arricchimento ambientale per soddisfare i bisogni etologici degli animali.
I requisiti richiesti di benessere animale devono essere rispettati per l’intero allevamento e per ciascuna categoria di animali allevati (giovani, adulti, produttivi o non produttivi). Le risorse saranno erogate in base alle Unità Bovino Adulto (UBA) allevate e varieranno in funzione della tipologia di animale e degli impegni sottoscritti.
Tutte le informazioni e i dettagli tecnici sui requisiti sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna nella sezione dedicata alla zootecnia
L'atto di approvazione della proroga è la determina dirigenziale n. 7397 del 16 aprile 2025 (PDF - 119.3 KB).
Ultimo aggiornamento: 16-04-2025, 15:58