Introduzione

L'evento "Coltivare competenze: formazione e innovazione per l’agricoltura del futuro" che si terrà martedì 28 ottobre, a Bologna presso la Sala “20 maggio 2012” della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera, 8), si pone come un'importante occasione di confronto e dibattito sui temi chiave legati al futuro della formazione in agricoltura. Nasce dalla volontà di dare un contributo concreto a una delle esigenze più sentite dalle imprese agricole: la difficoltà di reperire competenze adeguate e di valorizzare quelle esistenti.
L’obiettivo cardine del convegno, organizzato dal Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, è favorire un confronto costruttivo tra esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e operatori del mondo agricolo, per delineare le priorità su cui indirizzare le azioni future illustrando l'importanza della formazione come strumento per la crescita e la coesione in una visione a trecentosessanta gradi.
L’attenzione sarà rivolta all'individuazione delle competenze e capacità professionali degli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali attraverso l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro.
A questo link è possibile scaricare il programma completo dell'evento. (PDF - 478,1 KB)
L'impegno della Regione su formazione e consulenza
L’evento si colloca all'interno del forte impegno della Regione Emilia-Romagna - che ha stanziato con il CoPSR oltre 51 milioni di euro a sostegno della conoscenza e innovazione, tra cui quasi 16 milioni per la formazione e consulenza nel settore agricolo, un supporto necessario per la crescita delle imprese agroalimentari che operano in regione.
Attraverso il confronto tra istituzioni, enti di formazione e operatori del settore, si possono costruire percorsi che favoriscono l’incontro tra chi cerca lavoro e chi cerca professionalità, contribuendo allo sviluppo di un’agricoltura più competitiva, sostenibile e innovativa.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per ragioni organizzative è gradita l'iscrizione al link sottostante entro le ore 12:00 del 24 ottobre 2025:
Ultimo aggiornamento: 14-10-2025, 10:13
