Introduzione
Approvato con delibera di Giunta regionale n. 1952 del 24 novembre 2025il bando per l'intervento SRH04- Azioni di informazione finalizzato a diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l'innovazione, i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agroforestale e nelle zone rurali attraverso la realizzazione di iniziative di confronto (sportelli informativi, incontri tecnici, convegni, seminari, ecc.) e prodotti informativi (newsletter, opuscoli, pubblicazioni, ecc.) su supporto multimediale o tramite strumenti social/web e altre iniziative idonee alla diffusione delle informazioni.
Con delibera di Giunta regionale n. 1953 del 24 novembre 2025è stato invece approvato il bando per l'intervento SRH05 Azioni dimostrative per il settore agricolo ed i territori rurali finalizzato a sostenere progetti dimostrativi in grado di favorire il rafforzamento e lo scambio di conoscenze a favore degli addetti dei settori agricolo, degli altri soggetti pubblici e privati e dei gestori del territorio operanti nelle zone rurali e, più in generale, dei cittadini e dei consumatori mediante la verifica diretta, in presenza o a distanza, delle opportunità offerte dalle innovazioni e dai risultati della ricerca. Le attività dimostrative consistono nella realizzazione, ad esempio, di prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto, organizzative, ecc. e vengono realizzate presso imprese agricole e agroalimentari, aziende agricole sperimentali di Università e di centri di ricerca pubblici o altri siti dimostrativi e sono accompagnate da attività di trasferimento delle conoscenze
Il beneficiario del sostegno, per entrambi i bandi, è un soggetto appartenente alle seguenti categorie:
- enti di formazione accreditati;
- soggetti prestatori di consulenza e organismi di consulenza;
- enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
- istituti tecnici superiori;
- istituti di istruzione tecnici e professionali
- altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS.
Le risorse disponibili per ciascun bando sono di 1,8 milioni di euro con una dimensione di spesa ammissibile dei progetti compresa tra 5 mila e 60 mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 27 febbraio 2026, ore 13:00:00.
Ultimo aggiornamento: 28-11-2025, 16:00
