Il censimento agricoltura 2000 e precedenti

Il 5° censimento dell´agricoltura (riferito al 22 ottobre 2000), ha visto il coinvolgimento, ai diversi livelli, di vari Enti: Istat, Regioni, Province, Camere di Commercio, Comuni.

Sulla base del Piano regionale di censimento, la Regione Emilia-Romagna ha svolto una serie di azioni integrative rispetto a quelle previste dal Piano generale dell´Istat e finalizzate in particolare:

• al coordinamento, sul piano tecnico, dei diversi organismi operanti in ambito regionale;
  • alla costituzione, formazione e funzionamento della rete dei coordinatori intercomunali di censimento;
    alla verifica della qualità dei dati;
  • alla elaborazione e diffusione dei dati con modalità idonee a soddisfare specifiche esigenze informative espresse in ambito regionale.

In riferimento a quest´ultimo punto, la Regione nel sito del Servizio Statistica ha predisposto tavole predefinite e dinamiche di dati che, nel rispetto delle normative riguardanti il segreto statistico e la tutela della riservatezza, consentono agli utenti di accedere alle informazioni di loro interesse e a confronti con il censimento 2010.

Nella stessa pagina è presente un glossario che facilita la comprensione delle definizioni e dei criteri metodologici utilizzati per il censimento.

A chi rivolgersi

Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni

Alice Davoli, tel. 051 5274739

ultima modifica 2024-03-01T12:47:42+02:00