Nel corso del 2021 Istat ha condotto il VII Censimento generale dell’agricoltura.  Le operazioni di rilevazione si sono svolte nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2021, con riferimento temporale all'annata agraria 2019-2020. Va sottolineato come l’intera esecuzione del censimento abbia subito un notevole differimento rispetto alla programmazione originaria a causa dell'emergenza da Covid-19, con inevitabili ripercussioni sulle tempistiche di pubblicazione e diffusione dei dati.

Il VII Censimento generale dell’agricoltura segna la conclusione dei censimenti a cadenza decennale e il passaggio definitivo verso il modello dei censimenti campionari permanenti. Con il VII Censimento generale dell’agricoltura, si abbandona pertanto la metodologia di rilevazione di stampo tradizionale adottata per sessant’anni, a partire dal I Censimento generale dell’agricoltura nel lontano 1962.

Per questo motivo, si è ritenuto importante approfondire i risultati del VII Censimento generale dell’agricoltura in Emilia-Romagna con una serie di quaderni conoscitivi, che con dati e statistiche analizzano l'evoluzione del nostro territorio. Grazie al confronto con i censimenti passati, i quaderni ci permettono di vedere chiaramente come sono cambiate le caratteristiche dell'agricoltura regionale negli ultimi decenni.

D’altronde, l’agricoltura è un settore economico fondamentale per l’intera Emilia-Romagna. Conoscere, studiare e approfondire le dinamiche del settore agricolo non è un semplice esercizio teorico, ma una necessità pratica basilare per comprenderne l’evoluzione e accompagnare il cambiamento verso pratiche di coltivazione più sostenibili, sia nell’utilizzo delle risorse primarie sia nell’impatto che le attività possono avere nei confronti dell’ambiente circostante.

In un mondo che cambia in continuità e con grande rapidità, i dati sono sempre più la nostra bussola per proteggere e valorizzare il territorio rurale e l’agricoltura della nostra regione.

I volumi pubblicati

-

-

-

-

-

-

I volumi sono frutto della collaborazione tra la Direzione generale agricoltura, caccia e pesca e  l’Area Statistica, Dati e Sistemi geografici della Direzione generale risorse, Europa, innovazione e istituzioni.

seminario di approfondimento

In occasione del seminario sui “Dati del 7° censimento generale dell’agricoltura e dati congiunturali delle colture agricole in Emilia-Romagna” - svoltosi il 15 gennaio 2026 presso la sede regionale di Viale della Fiera 8 a Bologna - sono stati presentati:

  • i contenuti dei Quaderni 2 e 3 sui dati regionali del VII Censimento generale agricoltura;
  • il data warehouse dei dati censuari agricoli regionali utile per facilitarne le analisi;
  • il quadro delle rilevazioni agricole condotte per Istat dalla Regione Emilia-Romagna;
  • il nuovo data warehouse regionale sui dati agricoli in corso di realizzazione.

Scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al seminario.

Saverio Bertuzzi 

051 5278191

Vania Duilia Corazza

051 5274491