Nel 2021 Istat ha condotto il VII° Censimento generale dell’agricoltura, con riferimento all'annata agraria 2019-2020. Si tratta dell'ultimo censimento a cadenza decennale, che sarà sostituito dai censimenti campionari permanenti: si abbandona quindi questa metodologia di rilevazione adottata nel 1962.
Per questo si è ritenuto particolarmente importante fare il punto sull’agricoltura emiliano romagnola, delineando il nuovo quadro strutturale delle aziende agricole, ma anche una conferma dei cambiamenti che erano già in atto nei decenni precedenti, attraverso un confronto fra l’ultimo censimento e i precedenti, nonché con riferimento a differenti livelli territoriali: nazionale, ripartizioni del Nord e, in generale, altre regioni.

Questo primo volume (scaricabile gratuitamente) riporta i risultati diffusi da Istat fra giugno e settembre 2022 che si riferiscono alla classificazione delle aziende in base alla localizzazione del centro aziendale, o della sede legale, e sono disponibili fino al livello territoriale di regione o provincia autonoma.

L’intenzione è di proseguire lo studio con altri due volumi:
Il prossimo si dedicherà ai dati territoriali, ovvero sulla localizzazione dei terreni agricoli o allevamenti, che dovrebbero essere disponibili nel corso del 2023 e potrebbero comportare una revisione dei dati presentati finora, anche se Istat afferma che le eventuali differenze saranno minime.
Il terzo volume si vorrebbe dedicare a specifiche tematiche di interesse come l’imprenditoria femminile, i giovani agricoltori, la problematica della montagna, il biologico e altre aree di analisi.

Per approfondire

Alice Davoli

051 5274739