Fattorie didattiche

Malcantone-Guidotti

La fattoria si trova a San Lorenzo in Collina a Monte San Pietro

L’azienda si sviluppa su una cinquantina di ettari sulle colline di San Lorenzo. I terreni coltivati a vite sono circa 6,5 ettari. Dalle uve aziendali si ottengono vini Doc Colli Bolognesi, tutelati e controllati qualitativamente dal Consorzio Vini. Si coltivano inoltre cereali, foraggere, ortaggi, officinali e si allevano equini, animali da cortile e api. Si producono marmellate, conserve e salse di ortaggi. La vegetazione circostante la fattoria è costituita da olmi, acacie, sambuchi, gelsi e roverelle ed è popolata da diversi animali come volpi, tassi, poiane, cinghiali, caprioli e altre specie di uccelli.

Dove siamo

Malcantone-Guidotti

Via Silvio Venturi, 4 – San Lorenzo in Collina
40050 Monte San Pietro
tel. 051/6766936 fax 051/6766650
cell. 338/1617953
Rivolgersi a:
Cristina Tusa
Come arrivare
Da Bologna: prendere l'asse attrezzato verso Bazzano-Maranello-Vignola. Uscire a Ponteronca e nel centro di Ponteronca, sulla sinistra, imboccare via Leonardo Da Vinci. Salire la collina fino a San Lorenzo in Collina, in prossimità della trattoria Gilberto svoltare a destra e percorrere circa 50 metri, sulla destra si trova via Silvio Venturi.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dall'uva al vino

Visita al vigneto, alla cantina e al museo. Dimostrazioni pratiche di vendemmia e delle moderne e antiche tecniche di vinificazione. Degustazioni guidate. Per tutti. Settembre-ottobre.

  • Dal chicco al pane

Per la scuola dell'infanzia e primaria. Tutto l’anno.

  • Animali selvatici nell’ azienda faunistico-venatoria

Abitudini e caratteristiche degli animali selvatici nel loro habitat. Riconoscimento delle impronte, ricerca di tane e nidi, osservazione degli uccelli nel laghetto collinare. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Tutto l’anno.

  • Calanchi, argilla, fossili, tartufo

L'antica storia dei calanchi: osservazione diretta sul posto di fossili, argilla, flora e fauna. Per tutti, tutto l’anno.

Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 40-50 persone: scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani, disabili.

Servizi

  • Presenza di animali
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 26/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it