Produzioni agroalimentari

Comunicazioni individuali di inizio periodo

L’art. 2, comma 2-bis della legge 119/2003 stabilisce che prima dell’inizio di ogni campagna lattiera le Regioni aggiornano e determinano il quantitativo individuale di riferimento di ciascun produttore, lo iscrivono nel registro pubblico delle quote, e ne danno comunicazione al produttore stesso attraverso l’invio di un certificato in due copie, una delle quali recante l’indicazione: ”copia per l’acquirente”

I contenuti della comunicazione sono stabiliti dal decreto ministeriale 31 luglio 2003. Tra gli altri, la classificazione dell’azienda in base alla zona di ubicazione, i quantitativi disponibili ad inizio periodo distinti per consegne e vendite dirette, il dettaglio delle variazioni di quota che determinano detti quantitativi.

Lo stesso decreto consente alle Regioni di avvalersi dei servizi del Sian per la stampa e la spedizione delle comunicazioni, che vengono inviate con lettera raccomandata a/r.

La Regione Emilia-Romagna, in considerazione del fatto che i dati necessari per la compilazione del documento sono comunque registrati nel Sian, nonché dell’opportunità di uniformare il più possibile le comunicazioni oltre che nei contenuti anche nella forma, ha sempre ritenuto di affidare le operazioni di predisposizione e di invio al Sian. Resta ferma la responsabilità della Regione per quanto riguarda la determinazione dei dati da inserire nel documento.

Ai produttori destinatari della comunicazione è data facoltà di presentare istanza di rettifica, esclusivamente per meri errori materiali/omissioni relativi a dati che non siano già stati oggetto di aggiornamento definitivo in forza di comunicazioni/provvedimenti precedenti.

L'istanza, da produrre in regolare bollo, dovrà essere presentata, utilizzando l'apposito modulo, alla Provincia competente per territorio - Settore Agricoltura, entro il termine perentorio di 30 giorni dal ricevimento della presente comunicazione. L’apposito modulo, oltre che scaricabile da questo stesso sito, è a disposizione degli interessati presso i Settori Agricoltura delle Province.

ultima modifica 2013-06-14T16:17:00+02:00