In Regione Emilia-Romagna le produzioni vegetali interessano poco più di 1 milione di ettari con una produzione complessiva di oltre 8 milioni di tonnellate, rappresentando più dell’8% della superficie nazionale e circa il 15% della produzione nazionale complessiva.

Complessivamente, determinano una Produzione lorda vendibile di circa 2,25 miliardi di euro interessando diversi settori produttivi ed in particolare gli ortofrutticoli freschi e trasformati, il vitivinicolo, l’olivicoltura, il settore dei vivai, delle grandi colture e delle sementi, oltre che le colture minori.

Gli interventi principali riguardano l’assistenza tecnica, lo sviluppo di ricerca e innovazione, il supporto e l'agevolazione per accedere a misure regionali, nazionali e comunitari per il sostegno della produzione.

La Regione ha indirizzato le proprie politiche verso la valorizzazione delle produzioni di qualità: che possiedono un legame stretto con il territorio conseguente a fattori di forte vocazionalità, di grande competenza tecnica e direttamente collegata al grande sviluppo di un sistema cooperativo.

Lo sviluppo di ricerca e sperimentazione su tecniche di produzione efficienti, rispettose dell’ambiente e delle esigenze del consumatore ha permesso di definire per ogni coltura specifici disciplinari di produzione integrata.

Molte delle produzioni vegetali aderiscono a sistemi di produzione di qualità regolamentata e certificata Dop, Igp e biologico.

-

-

-

-

-

-