Rapporto 2007

Copertina Rapporto Agro-Alimentare 2007Il Rapporto sul sistema agro-alimentare dell´Emilia–Romagna, del 2007, rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell´economia regionale, un utile strumento per gli operatori ed una guida per le politiche degli enti locali.

Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politiche nazionali e internazionali orientati alla definizione dello scenario istituzionale. Le principali traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all´analisi dell’agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione e la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il credito e l´impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l´evoluzione dell´agricoltura nel 2007.

Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell´ordine: l´industria alimentare, con un´analisi della dinamica congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l´estero, che evidenziano il peso della regione sui flussi commerciali; la distribuzione alimentare al dettaglio, con una fotografia della struttura e delle principali imprese della distribuzione moderna; i consumi alimentari, che mettono in luce l´evoluzione e la composizione della spesa per l´alimentazione a livello nazionale e regionale.

Il volume propone, nei capitoli successivi, la descrizione degli interventi e delle politiche a livello regionale ed una sintesi delle attività del sistema camerale regionale a favore della filiera agro-alimentare.

Il Rapporto 2007 termina con tre approfondimenti monografici dedicati nell´ordine: alle ripercussioni sul credito alle aziende agricole dell´accordo "Basilea 2", alle potenzialità delle bioenergie nell´Unione Europea e alla produzione di agroenergie in Emilia Romagna.

Il Rapporto è frutto del quindicesimo anno di collaborazione tra l´Assessorato Agricoltura e l´Unione regionale delle Camere di Commercio dell´Emilia-Romagna ed è realizzato dall´Istituto di Economia Agro-alimentare dell´Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall´Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell´Università di Bologna.

Documenti

Appendice Statistica 2007 (pdf393.21 KB)

Comunicato Stampa (pdf19.13 KB)

Il Rapporto 2007 in sintesi (pdf155.98 KB)

Il Rapporto 2007 in sintesi (tabelle e grafici) (pdf247.68 KB)

Il testo completo del Rapporto 2007 (pdf5.37 MB)

La presentazione del convegno (ppt1.8 MB)

Le specificità provinciali (zip2.95 MB)

Tavola Rotonda - Presentazione di 4 casi aziendalI (Az. Agr.Bertinelli, Az. Agr. La Polita, Az. Agr. Cavicchioli, Az. Agr. Zuffa) (pdf5.14 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-06-22T13:56:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?