Il Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna - Rapporto 2023

Realizzato in collaborazione tra Assessorato Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, con il contributo di ART-ER S. Cons. p. a., Attrattività, Ricerca, Territorio Emilia-Romagna
Descrizione/Abstract:

Il Rapporto sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna per l’anno 2023 è segnato dagli eventi alluvionali che hanno investito in particolar modo la Romagna. Una situazione di tragica eccezionalità che si è manifestata in un’area stimata di 541 chilometri quadrati, nei quali gli effetti delle precipitazioni straordinarie hanno provocato alluvioni, esondazioni dei corsi idrici e frane. I fenomeni idraulici e idrogeologici hanno colpito pesantemente anche le produzioni agricole vegetali e zootecniche, con danni stimati attorno al miliardo di euro.

Anche nel corso del 2023 la Regione Emilia-Romagna ha lavorato di concerto con le associazioni che rappresentano le imprese agricole e agroalimentari e ha disposto pagamenti per 718 milioni di euro alle aziende del territorio, alimentando investimenti e sostenendo l’agricoltura e l’agroalimentare con importanti contributi, così come ha sempre fatto con grande celerità la rete delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, sia a fronte dei danni provocati dall’alluvione, sia per sostenere innovazione, efficienza energetica ed internazionalizzazione.

Nonostante le avversità, la produzione dell’industria agroalimentare cresce anche per il 2023 del 2,2%, aumentano i posti di lavoro nelle imprese, e attesta l’export a 9,7 miliardi di euro, che corrispondono al 15,7% di quanto venduto nel nostro Paese fuori dai confini nazionali, soprattutto in Germania, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Autore/Autori:
AAVV
Data di pubblicazione:
01/07/2024
Tipo di pubblicazione:
rapporti annuali
Lingua della pubblicazione:
italiano
Editore:
ART-ER S. Cons. p. a., Attrattività, Ricerca, Territorio Emilia-Romagna - Regione Emilia-Romagna, Assessorato agricoltura, caccia e pesca - Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 6.35 MB)