La bicicletta, il Grande Fiume e i culatelli

Si parte dall'Antica Corte Pallavicina, sede del Museo del Culatello e del Masalén

Nella “bassa”, diceva Giovannino Guareschi, “la bicicletta è più indispensabile delle scarpe” e attraverso questa proposta verrà esplorata una parte della pianura Parmense più prossima al Grande Fiume proprio attraverso questo mezzo che consente fra l’altro di muoversi in piena armonia con l’ambiente.

Nel paesaggio del Po, sugli ampi argini che costeggiano gli infiniti pioppeti si pedalerà in tranquillità su tratti ciclabili e strade a basso traffico fino a superare l’Ongina e raggiungere il “Parco di Isola di Giarola e del Lancone” dove si potrà ammirare ammirare la vita tipica degli ambienti del Po: la vegetazione e gli uccelli acquatici. Passando attraverso la “Po forest” (la golena dell’azienda), si rientrerà all’Antica Corte Pallavicina dove si potrà visitare il museo del Culatello e la famosa cantina dei culatelli dei fratelli Spigaroli.

Al termine possibilità di mangiare insieme il culatello nell’Hosteria del Maiale con la proposta del “Tagliere”.

In caso esaurimento posti o per gruppi precostituiti di 7-8 persone possibile una seconda partenza pomeridiana ore 16, con medesimo programma di escursione, visita e merenda facoltativa col “tagliere” attorno alle 19.

Pedalata tranquilla con soste: 15 km circa, 2 ore più la visita alla cantina e al museo del culatello.

Per chi ne ha bisogno, possibilità di noleggiare, a pagamento, le bici dell’Antica Corte (disponibili 8 bici unisex con prenotazione direttamente alla guida). Le bici non sono inclusive di caschetti, chi lo ha può portare il suo, ed è obbligatorio per i minorenni.

Si può partecipare anche con proprio mezzo.

Prenotazioni obbligatoria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-29T15:01:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?