L'Emilia Romagna ed il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino

Enoteca Regionale Emilia Romagna

L'EMILIA ROMAGNA ED IL PIACERE DEGLI ABBINAMENTI TRA CIBO E VINO

Dal 22 febbraio scorso, presso il wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna, si sta tenendo un nuovo ed affascinante ciclo di serate per imparare a degustare il vino ed abbinarlo correttamente con i prodotti tipici della nostra Regione. Dove arte Culinaria e cultura Enologica si fondono per creare gli abbinamenti che ogni giorno potremmo avere sulla tavola di casa nostra. Dall’antipasto al dolce e alla frutta per conoscere i metodi di cottura dei cibi, i condimenti, le salse, e per scoprire come creare il “matrimonio perfetto” tra cibo e vino.

Relatore Maurizio Manzoni – Sommelier - Responsabile Mostra Permanente Enoteca Regionale Emilia Romagna

Il programma del “mini-corso”:

• Giovedì 29 febbraio 2024 ore 20.30

Scala delle intensità gustative dei vini - la pasta - i condimenti - gli abbinamenti;

Il pesce - le carni - l’olio extravergine di oliva - funghi - tartufi - verdure;

Degustazione di: pasta fredda, arrosto freddo. Tre vini: 1 bianco e 2 rossi.

• Giovedì  7 marzo ore 20.30

I formaggi e relativi abbinamenti;

I dolci, dessert - i vini - la tecnologia;

Vini Dolci e Passiti dell’Emilia Romagna, d’Italia;

Temperature di servizio;

Le Etichette;

L’Aceto Balsamico Tradizionale e l’Aceto Balsamico;

Degustazione di: Parmigiano Reggiano 30 mesi / pecorino; ciambella; vino rosso, vino dolce e vino passito. Un balsamico e un tradizionale 12 anni in cucchiaino.

Per garantire la qualità del “mini-corso” il ciclo di serate è a numero chiuso.

Al termine del ciclo di serate sarà consegnato un attestato di partecipazione.

ultima modifica 2024-02-23T13:02:43+02:00