C'è posta per te!

Museo della bilancia
  • Quando dal 26/04/2024 11:00 al 15/09/2024 19:30
  • Dove Campogalliano (MO)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Fino al 15 settembre 2024 sarà possibile visitare la Mostra in corso “C'è posta per te!”

La nuova mostra, che il Museo della bilancia propone ai suoi visitatori, porta al museo per la prima volta, provenienti dai depositi museali, una quarantina di bilance (delle più svariate tipologie) per uso postale, lettere o pacchi, che coprono un periodo di oltre 100 anni. I reperti sono esposti per modalità di funzionamento: bilance a bracci uguali e a pendolo, a molla e a sospensione inferiore (Roberval e Béranger), bascule e bilici automatici. Ogni sezione è accompagnata dai pannelli che descrivono il modo di funzionamento dei diversi tipi e offrono alcuni approfondimenti sugli strumenti esposti e sui costruttori che li hanno realizzati.

In originale è esposto anche il volume "Le arti di Bologna disegnate da Annibale Carracci ed intagliate da Simone Guilini coll’assistenza di Alessandro Algardi…", stampato in Roma per i tipi di Gregorio Roisecco nel 1740. È un pregevolissimo volume donato al museo nel 2003 dalla ditta campogallianese Transmec. Le ottanta stampe all’acquaforte sono tratte da disegni a penna eseguiti dal vero da Annibale Carracci che ha colto personaggi di un’umanità varia e colorita, intenti ai loro mestieri nella dimensione quotidiana delle vie e delle piazze bolognesi. Tra gli ottanta mestieri è raffigurato anche il Porta Lettere.

A questa pagina giorni e orari di apertura del museo durante i quali è visitabile anche la mostra in oggetto.

ultima modifica 2024-04-26T22:32:17+02:00