"Nei miei panni", un viaggio nella quotidianità del Mozambico

Al Museo della civiltà contadina "Villa Smeraldi"

Con la mostra “Nei miei panni” il Museo della civiltà contadina e l'associazione Progetto Mozambico Onlus propongono un viaggio nella quotidianità del Mozambico, nella città di Quelimane.

La mostra, inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 10 e visitabile gratuitamente fino a domenica 5 marzo 2023, propone oggetti di uso comune, utilizzati quotidianamente dalle persone che vivono oggi in Mozambico, messi a confronto con gli oggetti della tradizione contadina del nostro territorio. É proprio dalla vicinanza e dal confronto di due realtà culturali tanto distanti che si potranno conoscere le caratteristiche di ciascuna, riconoscere differenze e similitudini, apprezzarne la bellezza e la semplicità, crescere nel rispetto reciproco delle specificità e nella valorizzazione delle differenze.

Ogni oggetto parla da sé, si racconta e racconta la storia delle persone che lo utilizzano. La mostra accompagnerà nella quotidianità di un luogo molto lontano da quello in cui si abita, ma che si potrà scoprire assai più vicino di quello che ci si immagina, se ci si saprà immedesimarsi e mettersi..."nei miei panni”.

L’ associazione Progetto Mozambico Onlus dal 2001 opera sul campo con progetti nell’ambito della salute e del benessere di comunità, dell’educazione e della formazione dei giovani, della nutrizione, per il contrasto della povertà alimentare nell’infanzia.

Maggiori dettagli sul progetto e catalogo completo della mostra

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria 

La mostra sarà visitabile gratuitamente da tutte le scuole che ne faranno richiesta e sarà possibile prenotare una visita guidata specifica alla mostra, della durata di 1h e 30’. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-01T11:44:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?