Fattorie e progetti didattici

Giornate di Fattorie aperte 2023 - Aggiornamento maltempo per 21 e 28 maggio

Si svolgeranno nelle domeniche di maggio, il 7, 14, 21 e 28

Locandina Fattorie Aperte 2023Aggiornamento importante

Molte fattorie della Romagna e del Bolognese sono state colpite dall’ondata di maltempo, rimanendo isolate a causa delle frane o delle esondazioni, e non potranno aprire per accogliere i visitatori. 

In occasione delle giornate di apertura del 21 e 28  maggio suggeriamo a coloro che volessero partecipare alla iniziativa Fattorie Aperte, specie se le realtà che intendono visitare si trovano nei territori più colpiti, di mettersi in contatto preventivamente con le aziende agricole per verificare se la struttura è in grado di garantire l’apertura. 

Siamo vicini a quanti in questo difficile momento stanno avendo forti difficoltà.

Iniziativa Fattorie Aperte

"Riscopri il valore della terra" è il tema della 24^ edizione di Fattorie aperte che nel 2023 si svolgerà nelle seguenti domeniche: 7, 14, 21 e 28 maggio

Hanno aderito alla iniziativa 118 realtà, di cui 103 fattorie e 15 Musei rurali e del gusto dell'Emilia-Romagna.

In queste giornate fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.

Gli agricoltori che aderiscono a Fattorie aperte proporranno ai visitatori percorsi riguardanti degustazioni di cibi e prodotti tipici locali, laboratori per bambini ed adulti, attività all'aria aperta nella natura, occasioni di approfondimenti con esperti di alimentazione e sostenibilità alimentare ed ambientale. 

Sarà una occasione da non perdere per capire come sono coltivati i cibi che mangiamo e come sono allevati gli animali e, per i più piccoli, per giocare con loro.

L'iniziativa Fattorie aperte si colloca in una prospettiva di educazione permanente all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.

Vedi sotto la mappa e l'elenco, suddiviso per provincia e per data di apertura, delle fattorie e musei che aderiscono all'evento.

La locandina di Fattorie Aperte 2023 (jpg4.46 MB)

fattorieaperteER.it
#fattorieAperte

La mappa delle Fattorie aperte

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-25T09:31:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?