Fattorie e progetti didattici

Il progetto “Io coltivo”: le feste negli orti scolastici. Più di mille studenti coinvolti

E' un progetto che si è sviluppato in 52 classi delle scuole medie inferiori dell'Emilia-Romagna

Orto scolasticoSono in arrivo le feste per il raccolto degli orti scolastici realizzati grazie a “IO COLTIVO Dall’orto alla tavola”, il progetto per insegnare ai giovani come coltivare un orto nel cortile della scuola. Obiettivo di “Io coltivo” è far acquisire maggiore consapevolezza agli studenti rispetto alla propria alimentazione attraverso attività pratiche per sperimentare direttamente le tecniche produttive, seguire le fasi di coltivazione delle piante, conoscere tipologie e caratteristiche dei prodotti regionali, anche in vista di una possibile scelta di studi a carattere scientifico o tecnico-agrario. Il progetto è finanziato dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, con la gestione operativa di Ri.Nova Soc. Coop. e la collaborazione degli agricoltori delle fattorie didattiche locali, veri e propri tutor che hanno divulgato le tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura, e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

I numeri del progetto Io coltivo

Il progetto ha coinvolto attivamente 13 scuole, 52 classi, 1081 studenti, 100 insegnanti, i dirigenti scolastici oltre al personale non docente e i genitori, 6 fattorie didattiche, che sono state referenti per gli insegnanti per la conduzione dell’orto scolastico.

Sono stati realizzati 52 incontri con gli studenti, in classe o nell’orto, sulle tecniche culturali, i metodi di produzione sostenibili, le filiere agroalimentari, i prodotti del territorio a cura degli operatori di fattoria didattica.

Si sono svolti 104 laboratori pratici negli orti, sempre condotti dalle fattorie didattiche, per scoprire da dove viene il cibo, imparare a produrre frutta e verdura ma anche lavorare in gruppo e riconoscere il valore di chi coltiva ogni giorno il cibo che mangiamo.

Per la realizzazione e gestione dei 13 orti scolastici sono stati consegnati 13 Kit orto per le scuole e 52 Kit orto per le singole classi.

Per informare e formare i docenti guida, referenti del progetto, sono stati realizzati 13 incontri a  scuola condotti dagli operatori delle fattorie didattiche.

Le feste per il raccolto dell’orto

Entro la fine dell’anno scolastico le scuole mostreranno l’orto realizzato, attivando eventi di socializzazione per gli alunni e le loro famiglie ed in generale per i cittadini. Il progetto proseguirà poi fino alla fine di settembre per completare le attività previste.

Ecco le date delle feste:

• 13 maggio Istituto comprensivo Bentivoglio di Poggio Renatico (FE)
  • 19 maggio Scuola secondaria via Anna Frank, Cesena (FC)
  • 22 maggio scuola Arfelli a Cesenatico (Fc)
  • 24 e 30 maggio Istituto comprensivo di Casalgrande (RE)
  • 27 maggio Istituto comprensivo di Medesano (PR)
  • 31 maggio istituto comprensivo di San Secondo parmense (Pr)
  • 6 giugno Istituto comprensivo San Rocco a Faenza (Ra)
  • 7 giugno Istituto comprensivo Borgonuovo a Sasso Marconi (BO)

Il video della festa dell'istituto comprensivo San Rocco a Faenza (Ra).

Vari i programmi che sono stati ideati, dalla visita nell’orto, ai mercatini dei frutti raccolti, ai canti e balli popolari, alla proposta di attività pratiche da realizzare con gli intervenuti, alla realizzazione di pannelli informativi sulle varie cultivar presenti e tanto altro.

Un progetto quindi di educazione alimentare, alla sostenibilità e alla cittadinanza globale che si sostiene grazie al lavoro entusiasta dei docenti e al sostegno delle fattorie didattiche.

Un progetto che coinvolge attivamente i ragazzi, rendendo protagonisti gli alunni con disabilità, sviluppando in tutti autonomia, fiducia in sé stessi, capacità di adattarsi, di pianificare ed organizzare, valorizzando l’educazione alla cura, il lavoro di gruppo e non per ultima l’inclusione!

Materiali didattici

Le schede dell'orto Istruzioni su come creare un orto scolastico

Le schede dell'orto - Appendice Sono 14 schede con istruzioni su come coltivare gli ortaggi  nell'orto scolastico

Pagina Facebook: Io coltivo. Dall’orto alla tavola.

ultima modifica 2023-07-03T12:04:13+02:00