Fattorie e progetti didattici

Agricoltura e cultura: i vincitori del concorso IBC IV edizione e il libro

Al concorso "Io amo i beni culturali", rivolto alle scuole secondarie in partnership con archivi o musei, su 15 progetti vincitori, dieci riguardano tematiche agricole. I progetti sono raccolti nel libro "Raccontami il territorio", pubblicato dall'Assessorato Agricoltura.

Cosa fa la Regione

L' assessorato Agricoltura e l'Istituto Beni Culturali e Naturali della Regione hanno collaborato alla IV edizione del concorso “Io Amo i Beni culturali”, rivolto alle scuole secondarie e ai musei e archivi della regione.

Paesaggio naturale e paesaggio agrario, spazio rurale e prodotti agroalimentari, tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti, tradizioni, usi alimentari e ricette fanno parte infatti del patrimonio culturale.

La novità è stata che su 15 progetti vincitori, ben 10 hanno avuto come tema l'agroalimentare, spaziando dall'allevamento da latte alla vitivinicultura, dai prodotti della pesca all'apicoltura, dalla cucina della tradizione ai mercati contadini, dalla biodiversità alla sostenibilità.

I dieci progetti “agroalimentari” hanno inoltre creato collegamenti e reti di collaborazione sul territorio: dagli enti locali alle associazioni, dalle Strade dei vini e dei sapori ai parchi sino alle fattorie didattiche e alle varie aziende.

Il 18 novembre 2015 è stato presentato il volume "Raccontami il territorio", realizzato dall'Assessorato Agricoltura, che raccoglie i dieci progetti vincitori del settore agroalimentare. La pubblicazione è uscita insieme al libro dell'Ibc, che raccoglie gli esiti di tutti i progetti.

Il volume "Raccontami il territorio"  è organizzato per schede descrittive che raccontano i lavori realizzati dalle classi vincitrici, senza dimenticare l'aspetto del gusto e della tradizione gastronomica, presente in quasi tutti i progetti. In molti casi, la scheda contiene una ricetta che il progetto ha contribuito a valorizzare. Per ogni progetto è presente una scheda sintetica in lingua inglese che consentirà di diffondere il volume anche all'estero o alle delegazioni straniere in visita alla nostra regione.

Nella sezione “musei” i lavori dei ragazzi si sono concentrati su alcune piste di lavoro. Una di queste riguarda la tutela della biodiversità, gli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente e sull'agricoltura e le modificazioni avvenute nel paesaggio, nelle coltivazioni e nelle abitudini alimentari. Temi che ritroviamo, ad esempio, nei progetti "Beehive. Dal fiore al tuo piatto", "Coltiviamo la storia" e " La diversità del mio territorio".

Un altro tema è la ricerca e la conservazione delle ricette della cucina contadina e la valorizzazione dei piatti della tradizione, presente in "Bobbio 2.0", "Mezzogiorno al museo. Il museo è servito" e "Navigando nella storia. Viaggio tra gesti e parole".

Fa capo a sé "Graziosi around", anche se possiamo ritrovare al suo interno l'interesse per il territorio, il mondo contadino e le colture locali.

Nella sezione “archivi” gli studenti hanno effettuato ricerche storiche sul commercio agricolo dal medioevo ai giorni nostri, come nel progetto "Archivio a Km 0". Hanno lavorato su promozione e accoglienza turistica, in particolare quella legata alla valorizzazione del vino, nel progetto "I documenti brindano". Hanno coinvolto la cittadinanza per realizzare una mappa dei poderi che anticamente producevano latte nel progetto "La via lattea nelle terre di pianura".

I Progetti vincitori – Sezione musei

• Graziosi Around (Modena)
  • Mezzogiorno al Museo – Il Museo è servito (Parma)
  • La diversità del mio territorio (Parma)