Fattorie didattiche

I prati di Amar

La fattoria si trova in Valsamoggia

I prati di AmarAzienda agricola biologica di produzione di piccoli frutti e orticole. Centro di interventi assistiti con animali in particolare cavalli di proprietà dell’azienda.

Dove siamo

via pradalbino 14 

Valsamoggia località Crespellano

tel. 051/6720179 – 335/1346704

team@ipratidiamar.com

www.ipratidiamar.com

Rivolgersi a Tonetto Laura

Come arrivare

Per chi viene da Bologna: prendere lo stradone dall’Ospedale Maggiore, percorrerlo tutto, superando i centri commerciali e uscire all’uscita 11. Dopo circa 2 km a sinistra la fermata dell’autobus incrocia Via Pradalbino. In alternativa uscita autostradale Valsamoggia. Dista 4 km dall’azienda.

 Mezzi pubblici

Treno : linea Bologna – Vignola fermata Crespellano poi circa 3 km a piedi

Autobus Tper 671 Bologna – Casalecchio – Bazzano - Vignola

Percorsi e laboratori didattici

  • Incontriamo i cavalli – passeggiando a 6 zampe

Primi passi nell’incontro con i cavalli, impariamo a conoscerli quali individui, per scoprirne il mondo, le caratteristiche, i talenti, le motivazioni. Impariamo a prenderci cura di loro, a riconoscerne i bisogni, in una relazione basata su empatia e rispetto. Miglioriamo la nostra consapevolezza corporea imparando a muoverci con loro e come loro.

  • Giochiamo nell’orto

Vedo, osservo, annuso, tocco: costruiamo insieme un orto di stagione, dal seme alla pianta. Abituiamo i bambini alla manipolazione della terra, riconoscerne le caratteristiche e la potenzialità. In uno spazio dedicato mettiamo a dimora una piantina, una talea, un germoglio, un seme. Visitando l’orto aziendale osserviamo le varie fasi di crescita e impariamo a riconoscere e scegliere gli alimenti “vitali” e quanto la natura ci offre, anche raccogliendo ove possibile in relazione al grado di maturazione degli ortaggi.

  •  Esplorando fra noci e noccioli

Esplorando e camminando lungo il corso del rio che attraversa l’azienda scopriamo la flora autoctona e alloctona del nostro territorio. Noci e noccioli in particolare ci accompagneranno. Potremo raccoglierne foglie e frutti (in relazione alla stagione) esplorandone le  mille potenzialità, creative, salutari e di gusto.

Periodo di attività: tutto l’anno

Accoglienza: solo su appuntamento. Numero limitato di partecipanti in relazione all’attività.

Servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/20 11:29:04 GMT+1 ultima modifica 2020-10-20T11:29:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?