Mezzi tecnici per un'agricoltura sostenibile: le polveri di roccia (sostanze corroboranti). On line le registrazioni e le presentazioni
La riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari, perseguita dalle strategie e politiche europee, sta portando al continuo sviluppo e crescente utilizzo di sostanze a basso impatto, all’interno delle strategie di difesa dagli organismi nocivi. Nell’ultimo decennio - tra le varie sostanze - le polveri di roccia hanno conquistato un discreto successo di impiego. Tali sostanze non appartengono alla categoria dei prodotti fitosanitari o dei fertilizzati, ma rientrano nell’elenco dei corroboranti, sostanze in grado di migliorare la resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi e proteggere le piante dai danni non parassitari.
L’evento ha fornito un contributo al quadro delle conoscenze su potenzialità e limiti delle polveri di roccia, con la finalità di fornire agli utilizzatori e tecnici informazioni tecnico-scientifiche utili per ottimizzare il loro impiego nei diversi ambiti di applicazione.
Guarda le registrazioni e le relazioni del convegno
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa in capo al Settore Fitosanitario ai seguenti riferimenti:
Segreteria organizzativa:
Fabio Ravaglia fabio.ravaglia@regione.emilia-romagna.it
Valentina Veronesi valentina.veronesi@regione.emilia-romagna.it
Riccardo Loberti riccardo.loberti@regione.emilia-romagna.it