Aprile 2023
Newsletter n. 5 - Aprile 2023
Piano regionale dei controlli ufficiali per gli operatori iscritti al RUOP
I risultati dell'attività di controllo ufficiale svolta dal Settore Fitosanitario regionale nel 2022 e il nuovo Piano regionale dei controlli programmato per il 2023.
Anche i produttori di patate da consumo devono iscriversi al RUOP
Consulta la pagina dedicata per verificare se rientri tra gli operatori professionali che hanno l’obbligo di iscrizione al RUOP.
Ralstonia solanacearum pericolosa malattia delle colture di patate e pomodoro
Nota anche come "Marciume bruno della patata o avvizzimento batterico delle solanacee", questa batteriosi provoca sulle patate e pomodoro in pieno campo avvizzimento delle piante.
Guarda i video prodotti dal Settore fitosanitario regionale per imparare a riconoscerla, prevenirla, contrastarla.
Lotta alle cavallette: il piano della Regione per prevenire possibili infestazioni estive
Sopralluoghi in campo con gli ispettori del Settore fitosanitario regionale, agricoltori e tecnici di Comuni e Asl Romagna per l’avvio della strategia di contenimento, basata su azioni di contrasto da attuare in coincidenza con le nuove nascite, previste da metà maggio.
500 mila euro a sostegno della produzione patate da tubero-seme certificato
Consulta i requisiti per la partecipazione al bando che incentiva la coltivazione di patate nel Bolognese e su tutto il territorio regionale.
A partire dal 2 maggio è possibile fare domanda sul sistema informativo Siag.
Progetto Life Ada: un podcast con i consigli degli esperti contro gli effetti dei cambiamenti climatici
Ascolta la puntata in cui gli ispettori del Settore fitosanitario regionale intervengono sul tema delle fitopatie e specie aliene.
Scadenze
Decade l'obbligo di effettuare la comunicazione vivaistica
I vivaisti non sono più obbligati ad effettuare la comunicazione annuale delle attività vivaistiche entro il 30 aprile di ogni anno. Vanno comunque segnalati, sempre entro il 30 aprile, eventuali aggiornamenti dei dati di registrazione al RUOP e dell'autorizzazione all'uso del passaporto delle piante.
Le scadenze del 30 aprile per gli operatori professionali iscritti al RUOP
Per gli operatori professionali autorizzati all’emissione del passaporto il 30 aprile è una data importante.
Guarda tutte le scadenze che riguardano questa data: controlli rafforzati Xylella fastidiosa, denuncia di produzione patate da consumo e aggiornamento situazione aziendale.