Febbraio 2023
Newsletter n. 4 - Febbraio 2023
La Regione in campo contro Flavescenza dorata: la strategia di difesa
Una strategia di difesa comune per contrastare la recrudescenza di flavescenza dorata, una patologia della vite che colpisce vigneti in pianura e in collina in tutte le province dell'Emilia-Romagna e provoca gravi danni alle produzioni.
In campo azioni per sostenere la filiera vitivinicola, per attività di monitoraggio, anche con droni e minielicottero, e di prevenzione.
Zone cuscinetto per Erwinia amylovora
Parliamo di un organismo nocivo rilevante per il vivaismo della nostra regione.
Rinfreschiamo le idee sulle Zone cuscinetto e il passaporto ZP.
Come riconoscere il colpo di fuoco (Erwinia amylovora) sulle piante da frutto
Quali sono i sintomi che ci permettono di riconoscere la batteriosi Erwinia amylovora, responsabile del colpo di fuoco batterico? I rami dissecati, il ripiegamento a pastorale dell’apice vegetativo sono solo alcuni dei sintomi che possiamo osservare in campo.
È ripresa la pubblicazione dei Bollettini interprovinciali di produzione integrata e biologica
I bollettini contengono le indicazioni per l’applicazione della difesa integrata obbligatoria, della difesa integrata volontaria e per gli aspetti agronomici previsti dai Disciplinari di produzione integrata.
Inoltre, riportano consigli specifici per le produzioni biologiche e sono un importante strumento a supporto di agricoltori e tecnici per la gestione locale della difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale ed economico.
Scadenze
Nuova modulistica per la richiesta di zona cuscinetto per Erwinia amylovora
Per l’anno 2023 è a disposizione un solo modulo di richiesta, da utilizzare per confermare l'attività vivaistica in zona cuscinetto, oppure richiedere l'istituzione di nuova zona cuscinetto, o l'estensione di zona cuscinetto già esistente e da inviare entro il 28 febbraio.
Incontri e convegni
Prodotti fitosanitari: le novità 2023
Lunedì 27 febbraio torna in presenza, e in diretta on line, l'incontro annuale organizzato dal Settore fitosanitario regionale dedicato all'aggiornamento dei nuovi prodotti fitosanitari per la difesa dalle avversità, frutto della ricerca e sperimentazione delle società produttrici di agrofarmaci.