Coltivare l'orto nel cortile della scuola per educare ad un consumo alimentare sostenibile

Riparte il progetto regionale “Io coltivo. Dall’orto alla tavola” finanziato dall’assessorato Agricoltura con la gestione operativa di Ri.Nova soc. coop. e grazie alla interazione degli agricoltori delle fattorie didattiche locali

Riparte il progetto regionale “Io coltivo. Dall’orto alla tavola” per insegnare ai giovani come coltivare un orto nel cortile della scuola e educare ad un consumo alimentare sostenibile. Sono 51 le classi delle medie inferiori in Emilia-Romagna che stanno realizzando 13 orti scolastici, negli spazi verdi della scuola oppure in cassoni. Tutto ciò grazie al progetto finanziato dall’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, con la gestione operativa di Ri.Nova Soc. Coop. e grazie alla interazione degli agricoltori delle fattorie didattiche locali, veri e propri tutor che stanno divulgando le tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura.

Il progetto “Io coltivo” ha l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza ai giovani rispetto alla propria alimentazione attraverso attività pratiche per sperimentare direttamente le tecniche produttive, seguire le fasi di coltivazione delle piante, conoscere tipologie e caratteristiche dei prodotti regionali.

Alle scuole e classi aderenti sono sati consegnati i kit contenenti le attrezzature necessarie per dissodare, zappare, seminare ed i semi o le piantine adatti ai vari contesti e al tipo di orto da realizzare. Prima della pausa estiva è stata svolta la formazione dei formatori ed è stato somministrato ai ragazzi e ai loro insegnanti un questionario di valutazione delle conoscenze di base sull’agricoltura, l’alimentazione, i prodotti tipici locali, la cura dell’orto, che consentirà, una volta riproposto a fine progetto (autunno 2023), di verificare le conoscenze e competenze acquisite grazie alle attività svolte. In molte scuole è già partita l’attività nell’orto e in quelle in cui si è riusciti a garantire l’irrigazione delle colture durante l’estate, si è già ottenuto un primo raccolto.

Le fattorie didattiche supportano le scuole e saranno coinvolte nei prossimi mesi negli incontri in classe e nei laboratori pratici nell’orto.