Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2021-2027

Aperta la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo

Bando rivolto ai Gruppi di azione locale formati da partenariati locali pubblico-privati che coinvolgano tutti gli attori chiave del settore ittico e rappresentino la comunità del territorio

La Giunta regionale ha adottato la Delibera n. 1365 del 31 luglio 2023, che approva l’Avviso pubblico di selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (chiamate anche strategie Clld, dall’acronimo inglese Community-Led Local Development).

Il Clld è uno degli strumenti di intervento a sostegno della progettazione integrata nel periodo 2021-2027 che opera, nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa). Mediante il Clld si intende sostenere la costituzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.

Il bando è rivolto ai Gruppi di azione locale (Gal), costituiti o costituendi, formati da partenariati locali pubblico-privati, che coinvolgano tutti gli attori chiave del settore ittico e rappresentino la comunità del territorio (il settore della pesca e dell’acquacoltura, ma anche altri settori economici rilevanti come trasformazione e commercializzazione, ambiente e turismo, Ong e associazioni locali, autorità locali e altri organismi pubblici, ecc.).

In attesa della definitiva approvazione del Piano finanziario complessivo del PN Feampa 2021-2027, ad oggi lo stanziamento per la Priorità 3 in Emilia-Romagna ammonta ad € 6.324.734 di cui € 130.656 destinati al finanziamento delle azioni preparatorie alla predisposizione delle Strategie.

La Regione Emilia-Romagna finanzierà unicamente la strategia che abbia conseguito il punteggio più alto in esito alla valutazione dei contenuti della proposta.

Il termine di scadenza per la candidatura delle Strategie di sviluppo locale è il 30 settembre 2023 alle ore 18:00. Per accedere alle risorse destinate al sostegno preparatorio, è necessario presentare l’apposito modulo di manifestazione di interesse almeno 10 giorni prima della presentazione della candidatura.

ultima modifica 2023-08-30T11:29:35+02:00