Fondo europeo affari marittimi, pesca e acquacoltura 2021-27

Avviso pubblico per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (clld)

Selezione delle strategie di sviluppo locale per le aree dell’Emilia-Romagna dipendenti da attività di pesca e acquacoltura. Cofinanziamento del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (Feampa) 2021-2027. Destinatari i gruppi di azione locale (Gal) della pesca dell’Emilia-Romagna.
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Partenariato pubblico/privato
Data di pubblicazione 07/08/2023
Scadenza termini partecipazione 30/09/2023 18:00
Chiusura procedimento 03/11/2023

Documenti

Modulistica

Oggetto del presente Avviso è la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (clld), nonché del sostegno preparatorio ai sensi dell’art. 34.1 lett. a) del Reg. (UE) n. 2021/1060.

Mediante il CLLD si intende sostenere la costituzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.

La dotazione finanziaria complessiva è pari € 6.324.734, incluse le risorse da impiegarsi per il sostegno preparatorio.

Verrà finanziata solamente la strategia che abbia conseguito il punteggio più alto in esito alla valutazione dei contenuti della proposta.

Destinatari

Il bando è rivolto ai Gruppi di azione locale (Gal), costituiti o costituendi, formati da partenariati locali pubblico-privati, che coinvolgano tutti gli attori chiave del settore ittico e rappresentino la comunità del territorio (il settore della pesca e dell’acquacoltura, ma anche altri settori economici rilevanti come trasformazione e commercializzazione, ambiente e turismo, ONG e associazioni locali, autorità locali e altri organismi pubblici, ecc.);

Come presentare la domanda

La domanda deve essere redatta, pena l’esclusione della stessa, in conformità al modello riportato all’Allegato 2, ed essere in regola con le norme sul bollo.

La domanda di contributo, completa dei documenti, deve essere inviata via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata programmiagr@postacert.regione.emilia-romagna.it con file in formato PDF/A, entro il 30 settembre 2023 ore 18:00.

Nell'oggetto si dovrà riportare la seguente dicitura: "FEAMPA 2021-2027. Domanda per la selezione delle Strategie di Sviluppo locale nel settore della pesca e dell'acquacoltura – Avviso pubblico 2023"

Come richiedere il sostegno preparatorio

Tutti i Gal inseriti nella graduatoria di merito, selezionati secondo la procedura indicata nell'Avviso, avranno diritto al sostegno preparatorio, indipendentemente dalla posizione assunta nella graduatoria e dall’ammissione al contributo finanziario per la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo.

La richiesta per il sostegno preparatorio dev'essere presentata, almeno 10 giorni lavorativi prima della presentazione della domanda di partecipazione per la selezione della strategia, pena l'esclusione dal contributo.

I candidati dovranno presentare separatamente l’apposita manifestazione di interesse, redatta sulla base del modello di cui all’Allegato 4, da trasmettere via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata programmiagr@postacert.regione.emilia-romagna.it.


Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni 

Area: Sviluppo locale partecipativo

Responsabile del Procedimento: Barbara Attili

Materia: Fauna, caccia, pesca
Finanziato con fondi europei: FEAMP

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-30T11:32:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?