Sviluppo rurale 2023-2027

Terreni alluvionati, definita la metodologia per il calcolo dei costi unitari per alcuni interventi di recupero

Per tutti gli altri interventi saranno definite le modalità di accesso ai contributi dai singoli bandi attraverso il pagamento dei costi effettivamente sostenuti

A seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nel mese di maggio scorso si sono rese necessarie le operazioni di gestione/recupero idraulico-agraria di terreni sottoposti a ristagni idrici prolungati e la Regione Emilia-Romagna ha elaborato una Metodologia per il calcolo degli importi unitari applicabili alle suddette operazioni basata su dati ricavati dal prezzario regionale per opere e interventi in agricoltura (DGR n. 1224 del 26/7/2021). Tali importi sono condizionati all'approvazione della modifica al Piano strategico della Pac nazionale (PSP).

Le suddette operazioni sono realizzabili:

• nell’ambito del tipo di intervento ISO09 “Azioni intese a mitigare i cambiamenti climatici e ad adattarsi ai medesmi” previsto dal PSP per gli interventi relativi al settore ortofrutticolo;
  • nell’ambito dell’intervento SRD06 azione 2 “Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo agricolo e zootecnico danneggiato da calamità naturali, eventi climatici avversi assimilabili alle calamità naturali e da eventi catastrofici compresi i danni da organismi nocivi ai vegetali e le epizoozie”, previsto dal PSP per quanto riguarda lo Sviluppo rurale.
  • per piantagioni legnose produttive richiesta da soggetti privati, oggetto di sostegno dell’azione SRD.15.1 Interventi selvicolturali nell’ambito dell’intervento SRD15 – Investimenti produttivi forestali.

Per il dettaglio delle voci di costo specifiche approfondisci alla pagina dedicata del sito.

ultima modifica 2023-08-30T09:35:12+02:00