Gestione dei rischi, via libera al Piano nazionale per il 2023

Primo anno di operatività del nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT, la copertura di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale

Via libera in Conferenza Stato-Regioni al Piano di gestione dei rischi in agricoltura per il 2023, primo anno di operatività del nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT previsto nell'ambito della nuova struttura del Piano strategico della Pac 2023-2027.

Il nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT rappresenta una copertura mutualistica di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale.

Il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura, oltre che specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati, come incentivo alle imprese ad assicurarsi. L'integrazione tra i due strumenti contribuirà a sostenere il reddito degli agricoltori a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

In merito alle polizze indicizzate, è stata incrementata la percentuale massima di aiuto sulla spesa premi dal 65% al 70%, per favorire l'assicurabilità di alcuni prodotti e territori che oggi manifestano una scarsa adesione al sistema assicurativo. Sono state, inoltre, introdotte nuove fitopatie e epizoozie tra quelle assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica. Infine, sono state semplificate le combinazioni degli eventi atmosferici assicurabili, o assoggettabili a copertura mutualistica, per le produzioni vegetali, riducendo la numerosità dei pacchetti di rischio. Tale soluzione è finalizzata ad agevolare le scelte degli imprenditori agricoli garantendo, in questo modo, la massima adesione al ventaglio di strumenti di Gestione del Rischio.

"Nello specifico, il Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT – ha commentato il ministro Francesco Lollobrigida in Conferenza Stato-Regioni- è una grande novità. È prevista una copertura di base per oltre 700mila aziende agricole, ed estesa a tutte le imprese che operano nel settore e percepiscono pagamenti diretti dalla Pac, in caso di danni alle produzioni causati da eventi come gelo e brina, siccità, alluvioni. Anche in questo caso il Masaf si dimostra al fianco degli operatori del settore agricolo a 360 gradi".

ultima modifica 2023-02-10T13:23:32+02:00