Emergenza terreni alluvionati, il documento elaborato da esperti di Ri.Nova e regionali

Le prime indicazioni tecniche per gli agricoltori vittime dell'alluvione e i percorsi da intraprendere nell’immediato per valutare e gestire al meglio le varie situazioni di campo

Ri.Nova, società cooperativa, ha promosso la costituzione di un comitato di esperti per fornire indicazioni tecniche utili alle aziende vittime dell’alluvione.

Il comitato, riunitosi lunedì scorso, era costituito da Ricercatori Esperti su tematiche agronomiche, fisiologiche e del suolo, Tecnici della produzione afferenti alla base sociale di Ri.Nova e Funzionari regionali. L’obiettivo del confronto è stato quello di cercare di identificare in maniera concertata quali percorsi intraprendere nell’immediato per valutare e gestire al meglio le varie situazioni di campo, per i diversi settori produttivi colpiti dall’alluvione: frutticolo, vitivinicolo, orticolo e grandi colture.

Il documento elaborato dal comitato di esperti (pdf2.06 MB) tratta in particolare due aspetti chiave:
1) come gestire il suolo alluvionato;
2) come gestire le produzioni e le piante.

Si tratta di una sintesi di quanto emerso, certamente non esaustiva rispetto alle varie situazioni, ma che può rappresentare una base di partenza per fornire alcune prime immediate indicazioni a tecnici e agricoltori.

Per approfondimenti visita il sito di Ri.Nova

A questo link della Regione Emilia-Romagna è possibile conoscere tutti i provvedimenti emanati in relazione alla gestione dei rifiuti creatisi a seguito dell'alluvione.
Si segnala l'ultima Ordinanza emanata la n. 78 del 1° giugno 2023 che, in particolare, al comma 6 afferma che i fanghi possono essere lavorati e movimentati in loco e non sono classificati come rifiuti e al comma 10 dispone indicazioni in merito alle carcasse di animali.

Il 1° giugno è stato anche pubblicato il Decreto legge n. 61 - Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

ultima modifica 2023-06-04T18:07:30+02:00