Pesca e nettarina di Romagna Igp, nuove varietà entrano nel disciplinare

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il regolamento che approva e rende applicabile la modifica al disciplinare che inserisce anche due nuovi Comuni come zone di produzione: Ferrara e Copparo

Via libera alla modifica del disciplinare della Pesca e nettarina di Romagna Igp. Dopo cinque anni di attesa è stato infatti pubblicato il 14 giugno scorso sulla Gazzetta ufficiale europea il regolamento che approva e rende applicabile la modifica al disciplinare che consente a nuove varietà di fregiarsi dell'Indicazione geografica protetta.

Il nuovo disciplinare, inoltre, estende l'areale di produzione a due comuni: Ferrara e Copparo. Si tratta di modifiche in questo momento particolarmente importanti “proprio perchè dopo i danni provocati dalle gelate tardive prima e dall'alluvione poi, consentiranno di valorizzare maggiormente il poco prodotto disponibile già a partire da questa campagna commerciale” secondo Paolo Pari, presidente del Consorzio di tutela della Pesca e nettarina di Romagna Igp.

“Cinque anni fa abbiamo dato via all'iter di modifica perchè alcune varietà di pesca e nettarina disciplinate dalla normativa erano ormai obsolete, sia dal lato della coltivazione sia dal lato commerciale, e parallelamente si erano affacciate da anni nuove cultivar, sempre legate al territorio, ma più performanti dal punto di vista produttivo e maggiormente rispondenti alle attese del consumatore. Si è reso quindi necessario aggiungere queste varietà nuove, in grado di dare risposte migliori ai produttori e ai consumatori” prosegue Pari.

La modifica al disciplinare ha anche portato a una semplificazione formale e alla razionalizzazione del disciplinare: se nella versione precedente, infatti, c'erano due testi separati, uno per la pesca e uno per la nettarina, la modifica ha portato ad un documento unico, in cui le differenze fra pesche e nettarine rimangono ben delineate, ma in maniera più semplice ed efficace.

Il nuovo Disciplinare di produzione della Pesca e nettarina di Romagna Igp (pdf131.44 KB).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?