La Regione incontra le scuole superiori agrarie a Reggio Emilia per parlare di biodiversità

Il 20 maggio presso il Centro Sacro Cuore un evento di approfondimento che rientra nell'ambito del progetto regionale “Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano-romagnola” (ORTICOL-EMI-RO)

In occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, la Regione Emilia-Romagna incontra le scuole superiori agrarie a Reggio Emilia, per parlare di biodiversità e sua conservazione e anche di possibile uso sostenibile. Sarà presente anche l’Assessore all’Agricoltura Alessio Mammi per un saluto iniziale.

L’evento, che si terrà presso il Centro Sacro Cuore (Via Mons. Baroni n. 1, Reggio Emilia) sabato 20 maggio (ore 9,15-13,00), è parte del progetto regionale “Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano-romagnola” (ORTICOL-EMI-RO) che vuole diffondere interesse e conoscenze sull'agrobiodiversità locale, con speciale riferimento alle varietà ortive tradizionali, un importante patrimonio fito-genetico in gran parte scomparso o a rischio di estinzione.

Tema di speciale approfondimento della giornata: le cucurbitacee (zucche, angurie e meloni).

Un’iniziativa congiunta del Ministero dell’agricoltura (Masaf) e della Regione Emilia-Romagna, con l’appoggio operativo dell’Università di Pavia, specializzata nella ricerca e conservazione di semi di varietà locali o comunque storiche, grazie anche alla Banca del Germoplasma Vegetale qui ospitata. Un’occasione per ascoltare tante storie raccontate da esperti, ma anche dai ragazzi delle scuole che sono ora esperti loro stessi di questa materia.

L’evento è co-organizzato grazie all’Istituto di istruzione superiore Zanelli di Reggio Emilia, che ha coinvolto varie scuole di formazione in ambito agrario della regione ed è realizzato in collaborazione con il Collegio interprovinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Reggio Emilia e Parma.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf289.86 KB)

ultima modifica 2023-05-10T08:01:58+01:00