Prosciutto di Parma Dop, al via la procedura per l'adozione del Piano di regolazione dell’offerta 2024-2026

Pubblicato sul sito regionale e su quello del Consorzio di tutela che avvierà la consultazione dei suinicoltori della zona geografica interessata prima della definitiva approvazione del Piano

Avviata la procedura per l’adozione del nuovo Piano di regolazione dell'offerta del Prosciutto di Parma Dop 2024-2026.

Il regolamento (Ue) n. 1308/2013 disciplina la possibilità di regolamentare l’offerta di prosciutto a denominazione di origine protetta, al fine di adeguarne l’offerta alla domanda, tramite l’adozione di un Piano di regolazione dell’offerta.

La procedura prevede, prima dell’approvazione del Piano, la consultazione dei suinicoltori della zona geografica interessata dal Piano di regolazione dell’offerta.

Il Piano di regolazione dell’offerta del Prosciutto di Parma Dop, inerente il triennio 2024-2026, è stato predisposto dal Consorzio del Prosciutto di Parma, quale soggetto legittimato, che provvederà alla consultazione degli allevatori, anche tramite le loro forme organizzate.

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Piano (pdf310.67 KB) con l'obiettivo di darne massima diffusione.

Per approfondimenti clicca qui.

ultima modifica 2023-10-09T14:49:59+02:00