Sostegno alla coltivazione della patata, bando aperto fino al 15 luglio

Si tratta di 500mila euro di aiuti per l’anno 2023 destinati alle imprese agricole che utilizzano tubero-seme certificato sia di Patata di Bologna Dop che di tutte le altre tipologie di patate

C'è ancora tempo fino alle ore 13 del 15 luglio prossimo per presentare domanda per accedere ai 500mila euro di aiuti per l’anno 2023 messi a bando dalla Giunta regionale per sostenere la coltivazione della patata e in particolare le imprese agricole che utilizzano tubero-seme certificato.

La patata è un prodotto molto importante nell’economia agricola regionale, anche per la produzione a denominazione di origine.

L’importo assegnato al finanziamento viene così ripartito: 350mila euro destinati al finanziamento delle superfici coltivate con la tipologia di Patata di Bologna Dop150mila euro per le altre superfici coltivate a patata in Emilia-Romagna, di qualsiasi altra tipologia e destinazione commerciale.

L’importo dell’aiuto per ettaro sarà quantificato in base al rapporto tra la somma destinata all’intervento e il numero totale degli ettari coltivati. Precisamente, per la produzione di Patata di Bologna Dop utilizzando un quantitativo minimo di tubero seme-certificato è previsto un contributo massimo di 1.200 euro ad ettaro; per le altre tipologie di patata, utilizzando un quantitativo minimo di tubero-seme certificato, è previsto un contributo massimo di 200 euro ad ettaro.

Le domande possono essere presentate attraverso il sistema informativo Siag messo a disposizione da Agrea.

Al seguente link si trovano la delibera e tutte le indicazioni per presentare le domande.

ultima modifica 2023-05-17T15:48:22+02:00