Aceto balsamico di Modena Igp, via libera dall'Ue al nuovo disciplinare

Mammi: "Un'ottima notizia, un risultato importante che va a rafforzare e ampliare il mercato di un prodotto di punta dell’agroalimentare emiliano romagnolo"

“Una buona notizia per il nostro territorio, un risultato importante che va a rafforzare e ampliare il mercato di un prodotto di punta dell’agroalimentare emiliano romagnolo, che è anche una delle più affermate Igp, da sempre nella “Top ten” italiana per importanza economica”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, commentando soddisfatto le modifiche del nuovo disciplinare dell'Aceto balsamico di Modena Igp, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, dopo un iter iniziato nel 2015. 

Le novità

La modifica riguarda alcune caratteristiche del prodotto, tra le quali l’aumento del limite minimo di densità e la riduzione dell’acidità minima del prodotto «invecchiato».

Si prevedono l'ampliamento e l'integrazione del sistema di controllo della filiera, con l’aggiunta della categoria dei produttori di aceto di vino e l’uso del metodo delle analisi isotopiche quale strumento di fondamentale importanza per la verifica, sia a livello di sistema certificativo che di autocontrollo aziendale, della legalità degli ingredienti aceto di vino e mosto cotto e/o concentrato. Tali analisi contribuiscono allo svolgimento dell’attività di vigilanza nei confronti dei fenomeni di sofisticazione di tali ingredienti.

Al fine di rendere immediatamente percepibili anche per il consumatore non esperto le caratteristiche dell’Aceto balsamico di Modena «invecchiato», si è prevista la possibilità di specificare in etichetta il periodo minimo di invecchiamento, pari a 3 anni, previsto dal disciplinare

I contenitori nei quali viene confezionato l’aceto balsamico di Modena prevederanno anche capacità di 0,100 l; 0,150 l; 0,200 l nonché contenitori monodose di vetro, di plastica o di materiali composti, di capacità massima di 25 ml.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?