La biodiversità, una ricchezza da preservare e valorizzare sia per l'agricoltura che per il futuro di tutti

Aggiornata e rinnovata la sezione tematica del sito "Agrobiodiversità". Per ogni gruppo di varietà vegetali o razze animali sono state create pagine specifiche corredate di foto e schede tecniche descrittive

“La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera”. È la definizione che Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale) dà della biodiversità specificando che questa esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi e come questi varino da un ambiente ad un altro nel corso del tempo. Senza dimenticare che la biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema tra cui anche, ovviamente, il suolo agricolo.

Oggi però i fattori di pressione che minacciano la biodiversità anche in Italia, uno dei Paesi europei con maggior ricchezza floristica e faunistica, sono numerosi e vanno dalla distruzione degli habitat, all’inquinamento da azoto dei suoli e delle acque, alla diffusione delle specie aliene invasive fino ai cambiamenti climatici. La tutela della biodiversità diventa quindi sempre più una questione cruciale per la stabilità della natura e per la sicurezza alimentare che deve essere affrontata sia a livello politico con l’emanazione di norme di tutela, sia a livello indiretto riducendo i fattori che ne causano la perdita.

La Regione Emilia-Romagna già dal 2008 ha emanato una legge regionale creando di fatto una rete di tutela e salvaguardia del patrimonio di biodiversità che comprende gli agricoltori, i conservatori, i custodi che sul territorio detengono le risorse, insieme a tutti gli enti pubblici e privati accomunati dal compito di mantenere in vita il patrimonio di diversità di interesse agrario del territorio emiliano-romagnolo e garantire l’uso durevole del germoplasma delle varietà e razze locali.

Con l’obiettivo di far conoscere questo patrimonio di biodiversità di interesse agrario dell’Emilia-Romagna è stata recentemente aggiornata e rinnovata la sezione tematica del sito della Direzione generale Agricoltura regionale "Agrobiodiversità".  Per ogni gruppo di varietà vegetali o razze animali sono state create pagine specifiche corredate di foto e schede tecniche descrittive. È anche possibile scaricare le schede tecniche per richiedere l’iscrizione al Repertorio regionale da parte di agricoltori e custodi, così come previsto dalla legge regionale n.1/2008.

Tutti i contenuti scientifici delle pagine del nuovo sito tematico sono stati curati e forniti da Francesco Perri del Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni - Area Agricoltura Sostenibile al quale è possibile rivolgersi per ulteriori approfondimenti.

ultima modifica 2023-03-22T10:42:40+02:00