La cucina italiana è candidata a patrimonio immateriale dell'umanità

Su iniziativa dei Ministeri dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e della Cultura prende il via un percorso che si concluderà nel 2025. Tra i promotori l’Accademia italiana della Cucina e la Fondazione Casa Artusi

Il governo italiano ha candidato «la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale» come patrimonio immateriale dell'Unesco. Un'iniziativa nata dalla consapevolezza che "la cucina italiana non è solo cibo o un semplice ricettario ma anche un insieme di pratiche sociali, abitudini e gestualità che portano a considerare la preparazione e il consumo del pasto come momento di condivisione e incontro. È il rito collettivo di un popolo che concepisce il cibo come elemento culturale identitario" si legge in un comunicato ministeriale.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha offerto tutto il suo sostegno "perché cucina italiana significa promuovere l'idea di qualità della vita e del vivere italiano che è fatto di arte, di cultura, di paesaggi, di monumenti ma anche di esperienze come quelle delle eccellenze alimentari".

“Con questa iniziativa, per la quale ringrazio il Ministro Sangiuliano, vogliamo rilanciare la nostra Italia nel mondo, valorizzando quel patrimonio che abbiamo in tutti i settori -  ha detto il ministro Francesco Lollobrigida-. Dobbiamo solo saper raccontare, difendere e proteggere le nostre eccellenze, che rappresentano un valore aggiunto per la nostra Nazione”.

A promuovere la candidatura della cucina italiana, supportata dal Comitato scientifico presieduto dal professor Massimo Montanari, sono tre comunità: l’Accademia italiana della Cucina, la Fondazione Casa Artusi e "La Cucina Italiana" la più antica rivista gastronomica al mondo ancora in edicola.

Inoltre sostengono la candidatura Slow Food, Alma (Scuola internazionale di cucina italiana), Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia).



Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-24T11:50:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?