Sviluppo rurale 2023-2027

Graduatorie bandi produzione integrata e riduzione dell'impatto dell'uso di prodotti fitosanitari

Approvato l’esito delle istruttorie per gli interventi agro-climatici-ambientali SRA01, SRA19-2 e SRA19-3, con adesione 1°gennaio 2023

Si è conclusa l’istruttoria delle domande di sostegno di diversi bandi della programmazione 2023-2027, emanati con la delibera di Giunta regionale n. 2375 del 27 dicembre 2022. Il ritardo nella conclusione della istruttoria è interamente imputabile alla mancata funzionalità del sistema informativo SQNPI.

Sono stati approvati gli elenchi/graduatorie relativi ai seguenti bandi:

SRA001- Produzione integrata: con Determina dell’Area Agricoltura Sostenibile n. 22226 del 25 ottobre 2023 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili, rinunciate e ammissibili ma escluse a seguito della preferenza espressa tra SRA01 e SRA19-2. Le risorse disponibili, anche se integrate dalla delibera di Giunta regionale n. 769/2023, non sono state sufficienti a coprire integralmente il fabbisogno delle domande di sostegno pervenute; pertanto, si è resa necessaria l’applicazione dei criteri di selezione previsti. Sono state approvate per il finanziamento 943 domande di sostegno, per un importo complessivo di oltre 11,9 Milioni di euro annui.

SRA019- Riduzione dell'impatto dell'uso di prodotti fitosanitari - Azione 2 - Riduzione dell’impiego dei fitofarmaci contenenti sostanze attive individuate come più pericolose: con Determina dell’Area Agricoltura Sostenibile n. 22225 del 25 ottobre 2023 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili, rinunciate e ammissibili ma escluse a seguito della preferenza espressa tra SRA01 e SRA19-2. Le risorse disponibili, anche se integrate dalla delibera di Giunta regionale n. 769/2023, non sono state sufficienti a coprire integralmente il fabbisogno delle domande di sostegno pervenute, pertanto, si è resa necessaria l’applicazione dei criteri di selezione previsti. Sono state approvate per il finanziamento 81 domande di sostegno, per un importo complessivo di oltre 375 mila euro annui.

SRA019 - Riduzione dell'impatto dell'uso di prodotti fitosanitari - Azione 3 - Adozione di strategie avanzate di difesa delle colture basate sui metodi biotecnologici e biologici: con Determina dell’Area Agricoltura Sostenibile n. 22243 del 25 ottobre 2023 sono stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili, non ammissibili e rinunciate per il tipo di intervento SRA 19 Azione 3. Le risorse disponibili, anche se integrate dalla delibera di Giunta regionale n. 769/2023, non sono state sufficienti a coprire integralmente il fabbisogno delle domande di sostegno pervenute, pertanto, si è resa necessaria l’applicazione dei criteri di selezione previsti. Sono state approvate per il finanziamento 155 domande di sostegno, per un importo complessivo di oltre 592 mila euro annui.

Alla approvazione delle graduatorie farà seguito a breve la concessione vera e propria delle domande  a seguito della recentissima approvazione della modifica al PSP 2023-2027.

Per maggiori dettagli consultare le Determine dirigenziali di approvazione di elenchi/graduatorie nelle relative schede bando:

ultima modifica 2023-11-09T18:36:31+02:00