Sviluppo rurale 2023-2027

Conoscenza, innovazione e digitalizzazione nel settore agricolo

Il bando da 6 milioni di euro per l'intervento SRG01 - Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI

Approvato il bando, da 6 milioni di euro, dell’intervento “SRG01 - Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI” con cui la Regione intende proseguire ed intensificare il sostegno alle attività volte ad accrescere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali nonché la loro diffusione mediante l’individuazione di problemi/opportunità e delle relative soluzioni innovative.

L’intervento mira al perseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

• OS 2: Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole, sia a breve che a lungo termine, compresa una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
  • OS 3: Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore;
  • OS 4: Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile;
  • OS 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche;
  • OS 6: Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi;
  • OS 9: Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari nonché migliorare il benessere degli animali e contrastare le resistenze antimicrobiche.

L'intensità dell'aiuto varia, dal 70 al 100% della spesa ammissibile, a seconda delle tematiche affrontate connesse agli obiettivi.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 13:00 del 29 marzo 2024

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 2343 del 22 dicembre 2023.

ultima modifica 2024-01-08T14:15:21+02:00