Sviluppo rurale 2023-2027

Bando per la prevenzione contagio da peste suina africana

Nuove risorse di 3 milioni di euro per mettere in sicurezza gli allevamenti con l'intervento SRD06. C'è tempo fino al 26 aprile

A seguito dei recenti ritrovamenti di animali selvatici infetti in Emilia-Romagna, la Regione ha ritenuto opportuno riproporre un nuovo avviso pubblico per evitare il rischio di contagio connesso alla diffusione della peste suina africana da parte della fauna selvatica negli allevamenti suinicoli.

Il secondo bando, dell'intervento SRD06 - Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico (PSA), stanzia tre milioni di euro per l’acquisto di recinzioni antintrusione perimetrali e altri strumenti efficaci nel contrasto della malattia come l’acquisto e la messa in opera di piazzole per la disinfezione degli automezzi, zone filtro per l’accesso e il transito del personale e dei visitatori e celle frigorifere per lo stoccaggio delle carcasse.

Beneficiari del bando sono imprenditori agricoli, singoli o associati (ad eccezione di quanti esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura) insieme ai titolari (o detentori) di stabilimenti per l’allevamento di suini al chiuso o all’aperto ricadenti nel territorio della regione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 26 aprile 2024 (termine prorogato con DD n. 7240/2024), esclusivamente online compilando la specifica modulistica prodotta dal Siag - Sistema informativo agricolo di Agrea, previo accreditamento con procedura Agrea.

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 387 del 04 marzo 2024.

ultima modifica 2024-04-11T10:54:16+02:00