Sviluppo rurale 2023-2027

Riunione Comitato di monitoraggio sviluppo rurale 2023-2027

Tra stato di attuazione e proposte di modifica del Complemento di programmazione

Si è tenuta il 27 novembre la riunione, on line, del Comitato di monitoraggio del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale del Programma Strategico della Pac 2023-2027, che ha coinvolto la Commissione europea, il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il Partenariato.

In apertura, a cura dell’assessore Mammi, un aggiornamento rispetto ai fenomeni alluvionali di maggio, conseguenza di innegabili cambiamenti climatici, in cui sono state colpite 11.300 imprese agricole, il 25% della SAU regionale, tra suolo produttivo agricolo interessato dall’alluvione e imprese coinvolte nei fenomeni franosi.

L’assessore ha presentato il quadro delle risorse stanziate per la ricostruzione, dal Fondo di Crisi, di 100 milioni disponibili entro l’anno, istituito dalla Commissione e cofinanziato dallo Stato, al fondo di Solidarietà di 106 milioni di euro dalle Regioni che preleveranno le risorse dai propri programmi regionali, agli indennizzi L.100/2023 per il ripristino delle strutture e le produzioni agricole per 100 milioni di euro, ai Fondi PSR2014-2022 e Complemento Sviluppo Rurale 2023-2027 con bandi per 21 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Fondo di solidarietà, che sposta la dotazione finanziaria complessiva regionale a oltre 1 miliardo e 19 milioni di euro, le risorse aggiuntive sono destinate a tecniche di lavorazione ridotta dei suoli e apporto di sostanza organica, investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende e investimenti per la prevenzione ed il rispristino del potenziale produttivo agricolo e all’attuazione di strategie di sviluppo locale attraverso i GAL delle aree interessate.

All’ordine del giorno lo stato di avanzamento della programmazione, con un dettaglio sui bandi emanati all’interno degli obiettivi Competitività, Ambiente e clima, Sviluppo del territorio e dell’obiettivo trasversale Conoscenza e innovazione AKIS. Le risorse concesse ammontano a oltre 154 milioni di euro per interventi a superficie /UBA afferenti all’obiettivo generale (OG) 2 ambiente e clima, e a oltre 20 milioni di euro per indennità compensative nelle zone svantaggiate montane e non montane, afferenti all’OG1 Reddito e competitività.

Sono inoltre, stati presentati i bandi in programmazione i cui criteri di selezione erano, per la maggior parte degli interventi, oggetto di esame della riunione.

Di seguito il dettaglio dei bandi di prossima uscita, con le relative risorse, suddivisi per obiettivi generali:

OG1 Reddito e competitività con risorse totali per 20 milioni di euro

SRD01-Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (giovani)

SRD06 - 1) Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi avversi e di tipo biotico (PSA)

OG2: Ambiente e clima con risorse per oltre 31,1 milioni di euro

SRA10-ACA 10- Supporto alla gestione di investimenti non produttivi - siepi o filari, Piantate, Alberi isolati, Boschetti, Stagni e laghetti, Maceri, Risorgive e fontanili

SRA12-ACA 12 - Azione 12.2 – corridoi e fasce ecologiche

SRA14-ACA 14 -Allevatori custodi dell'agrobiodiversità

SRA15-ACA 15 - Agricoltori custodi dell'agrobiodiversità

SRA18-ACA 18 - Impegni per l’apicoltura

SRA22-ACA 22 – Impegni specifici Risaie

SRA25-ACA 25 - Tutela delle colture arboree valenza ambientale o paesaggistica/AZIONE 3 – CASTAGNETI DA FRUTTO

SRA26-ACA 26 - Ritiro seminativi dalla produzione

SRA28-SRA28.6) Mantenimento per un ulteriore periodo di impegno e SRA28.7) Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura

SRD02 -a1) Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici (bio char)

SRD02 - a2) Investimenti non produttivi finalizzati alla riduzione di ammoniaca in atmosfera

SRD10 - 10.1) Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici non agricole

SRD15 - 15.1) Interventi selvicolturali

OG3: Sviluppo del territorio con risorse per 41,7 milioni di euro

SRD03 - a) agriturismo;

SRD03 - c) attività educative/didattiche;

SRD03 - d) trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali,

SRD03 - e) attività turistico-ricreative e attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche (solo enoturismo e oleoturismo);

SRD09 - a) sostegno a investimenti finalizzati all'introduzione, al miglioramento o all'espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, compresi i servizi socio-sanitario, le attività culturali e ricreative e le relative infrastrutture

SRE01-Insediamento giovani agricoltori

Per l’obiettivo trasversale, Conoscenza e innovazione (AKIS) sarà pubblicato il bando per l’intervento SRG01-Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro.

Tra le modifiche proposte anche l’attivazione dell’intervento SRG09 Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, col fine di rafforzare l’AKIS esistente e mettere in circolo tutta la conoscenza già prodotta, grazie ai partenariati relativi all’intervento.

Infine, sono stati illustrati gli emendamenti testuali a diverse schede di intervento, finalizzati a rendere le schede di intervento più chiare e l’attuazione più agevole ed efficace.

ultima modifica 2023-12-21T16:37:18+02:00