mercoledì 15.08.2018
caricamento meteo

La Regione al Meeting 2018 di Rimini

Appuntamento per l'iniziativa che richiama diverse centinaia di migliaia di visitatori. Oltre 30 incontri rivolti al pubblico per promuovere progetti e prodotti.

colture da seme

Nuove indicazioni tecnico-operative per la coltivazione delle piante da seme

Modificate le indicazioni per la produzione di sementi, che risalivano al gennaio 1998, adeguandole ai miglioramenti tecnologici.

Le domande per nuovi prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)

Nuovi tempi di presentazione delle denominazioni da inserire nell’elenco regionale.

Rete Natura 2000, nuovi regolamenti per la conservazione

Aggiornate le norme e le procedure per la gestione dei Siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale in Emilia-Romagna.

4 agosto: Notte Bianca del Cibo Italiano

Nel nome di Pellegrino Artusi "padre" della cucina italiana. Decine d'iniziative nel mondo, in Italia e in Emilia-Romagna.

Tramonto DiVino 2018: appuntamento a Cesenatico (FC)

Tante novità e anteprima della "Notte Bianca del Cibo Italiano". Prodotti protagonisti: Salumi piacentini Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Olio Extra Vergine di Oliva Brisighella Dop.

Attenzione alle zecche: campagna Ausl per prevenire punture e conseguenze

Cosa si deve fare e quando è meglio consultare il proprio medico.

Tramonto DiVino 2018: debutto a Imola

Appuntamento per mercoledì 25 luglio in piazza Matteotti dalle ore 19.30. Prodotti "protagonisti": Prosciutto di Parma Dop e Squacquerone di Romagna Dop.

Manifestazione d'interesse per la Missione regionale in Canada

Disponibile il modulo di adesione per la missione di novembre. Maggiori info alla pagina "Approfondimenti".

Presentazione delle missioni internazionali della Regione Emilia-Romagna

Incontro venerdì 20 luglio prossimo, con Bonaccini, Costi e Caselli. Maggiori info alla pagina "Approfondimenti".

Progetto LIFE AGREE per la gestione a lungo termine della laguna di Goro (FE)

La presentazione "sul campo" del progetto a 3 anni dall'avvio.

Tramonto DiVino: 9 tappe con i protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna

Un’esperienza irripetibile con centinaia di assaggi di vini e cibi tipici, concentrati in una sola serata.

Raccolta funghi: tesserino unico per tutta la pianura al costo di 10 euro

L’assessore Gazzolo: “Meno burocrazia e costi ridotti”. Le nuove modalità riguardano 148 Comuni.

Notte Bianca del cibo Italiano: Emilia-Romagna locomotiva d’Italia

Nel nome di Pellegrino Artusi il 4 agosto si festeggia arte, cultura e buona tavola, in regione, in Italia e nel mondo.

agricoltura giovane ragazza-jpg.jpg

L'agricoltura si rinnova: 1000 nuove imprese di giovani grazie ai fondi regionali

Caselli: "Una spinta al ricambio generazionale". Quasi 250 nel solo 2017 e molte in montagna.

agricoltura.jpg

Emilia-Romagna premia l'innovazione: 134 milioni per oltre 1.400 imprese

Caselli: "Iniezione fortissima per l'agroalimentare". Finanziati 55 progetti di filiera, investimenti per 361 milioni di €.

Incendi boschivi, scatta la fase di attenzione

Funziona dal 30 giugno al 30 settembre anche la Sala operativa permanente, presso l'Agenzia di Protezione civile.

Piante officinali: approvato il Testo unico di coltivazione, raccolta e prima trasformazione

Adeguamento alla normativa europea per la crescita e sviluppo del settore.

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi.

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura rieletta miglior ristorante al mondo

Alla cerimonia di premiazione dei World's 50 Best Restaurants a Bilbao, lo chef emiliano si è ripreso lo scettro che aveva già nel 2016.