Rapporto 2010

Rapporto 2010Il Rapporto sul sistema agro-alimentare dell’Emilia–Romagna rappresenta, da diversi anni ormai, un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell’economia regionale, un utile strumento per gli operatori ed una guida per le politiche degli enti locali. Il Rapporto si apre con due capitoli che potremmo considerare propedeutici a quelli successivi, perché descrivono da un lato lo scenario internazionale, particolarmente tribolato in questi ultimi anni di crisi dei sistemi economici nazionali, dall’altro le politiche internazionali, comunitarie e nazionali per il settore agro-alimentare, che definiscono lo scenario istituzionale nel quale gli operatori sono chiamati a muoversi. Le principali traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all’analisi dell’agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione e la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il credito e l’impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’agricoltura nel 2010. Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell’ordine: l’industria alimentare, con un’analisi della dinamica congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l’estero, che evidenziano il peso della regione sui flussi commerciali; la distribuzione alimentare al dettaglio, con una fotografia della struttura del settore, delle principali imprese e delle loro strategie di internazionalizzazione; i consumi alimentari, che mettono in luce l’evoluzione e la composizione della spesa per l’alimentazione a livello nazionale e regionale e le recenti dinamiche dei prezzi.

Il volume propone, nei capitoli successivi, la descrizione degli interventi e delle politiche a livello regionale - che comprendono tra le altre quelle per valorizzare la qualità delle produzioni agro-alimentari - ed una sintesi delle attività del sistema camerale regionale a favore della filiera agro-alimentare. Infine, vengono proposti due approfondimenti monografici, uno dedicato ai nuovi orientamenti dell’UE sul tema della qualità agro-alimentare, in particolare al ‘pacchetto qualità’ dello scorso dicembre, l’altro alla valutazione intermedia del programma di sviluppo rurale, focalizzato sull’efficienza della gestione del programma e sui risultati conseguiti in Regione.

Il Rapporto è frutto del diciottesimo anno di collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura della Regione e l’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna ed è realizzato dall’Istituto di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall’Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell’Università di Bologna.

Documenti

La presentazione del Rapporto 2010 (pdf218.3 KB)

Il testo completo del Rapporto 2010 (pdf4.21 MB)

Il Rapporto 2010 in sintesi (pdf180.99 KB)

Il Rapporto 2010 in sintesi (tabelle e grafici) (pdf253.99 KB)

Appendice Statistica 2010 (pdf1.21 MB)

La Tavola Rotonda (zip1.25 MB)

La Presentazione provinciale - Piacenza 22 giugno (zip1.65 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-06-22T13:55:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?