Introduzione
Nel mese di agosto torna in provincia di Ferrara il tradizionale appuntamento dedicato a un prodotto importante di queste zone e ben rappresentato nella cucina locale: da venerdì 9 a domenica 11 agosto ecco la Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop. Si intraprende, dunque, un viaggio del gusto tra odori e sapori indimenticabili della pianura ferrarese, con quello che è un frutto impiegato nell'arte culinaria sin da secoli.
Come da tradizione, ogni anno, agli inizi di agosto, Voghiera dedica un intero fine settimana al prodotto più rappresentativo, che ha conquistato la denominazione di origine protetta: l’Aglio di Voghiera Dop.
La storica cornice della Delizia del Belriguardo, antica reggia estiva degli estensi, nel territorio di Voghiera, accoglierà la tre giorni dedicata al suo iconico prodotto, a partire da venerdì 9 fino a domenica 11 agosto. Quest’anno ci sarà una novità importante: l’Aglio di Voghiera Dop sarà protagonista anche dell’evento esclusivo “Ferragosto a Belriguardo” nella serata di giovedì 15 agosto 2024.
Oltre ai tradizionali stand enogastronomici e la mostra mercato, la fiera prevede eventi, musica, concerti e spettacoli per rendere ancora più festosa l’atmosfera e piacevoli le calde serate estive a tutti i partecipanti, che ci si aspetta numerosi anche per questa edizione.
Nella prima giornata è prevista una performance dello Chef Enzo Barbieri, che, dopo aver incontrato curiosi e appassionati di cucina, si esibirà in uno show cooking nello stand gastronomico. Non mancheranno gli spazi di esposizione e vendita diretta dell’aglio da parte dei produttori del Consorzio, così come di altri prodotti tipici.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni e prenotazioni, consulta il sito del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.
Scarica la locandina con il programma completo della Fiera (JPEG - 526.9 KB).
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 10:07