Introduzione
La Fiera di San Giovanni è l’evento più importante per la comunità di Spilamberto e si svolge a cavallo del 24 giugno di ogni anno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono della città.
Quest'anno, appunto, comincia venerdì 21 giugno e si conclude lunedì 24.
L’occasione è propizia non solo per celebrare la festività religiosa, ma anche per presentare i prodotti tipici del territorio e le attività delle numerose associazioni locali, che si impegnano attivamente, insieme all’Amministrazione comunale, a valorizzare la manifestazione e a renderla sempre più ricca di eventi.
Ogni anno giungono migliaia di visitatori interessati all’esposizione dei prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria locale, ma non solo. La Fiera di San Giovanni conta su di un vasto programma di spettacoli, gare sportive, mostre, laboratori per bambini. I ristoranti di Spilamberto propongono i piatti della cucina tipica e in tutti i giorni della fiera è attivo lo storico mercatino di via Obici, la bellissima via del centro storico che ospita mostre ed iniziative originali e stravaganti.
Un ruolo sempre più centrale della festa, nelle ultime edizioni, è stato assunto dal parco della Rocca Rangoni, che, tra i numerosi eventi, ospita lo spazio dedicato al benessere animale.
Molto atteso e seguito anche il prestigioso appuntamento con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Proprio durante la Fiera di San Giovanni, infatti, i soci della Consorteria tengono l’assemblea annuale e assegnano l’ambito Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare. I quattro giorni di festa si chiudono, come da tradizione, con un imponente e suggestivo spettacolo pirotecnico.
Il programma dettagliato e maggiori informazioni sulla Fiera di San Giovanni sono consultabili nel sito dedicato.
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 11:07