Introduzione
Giunge alla 16° edizione AgRiolo, la fiera dell’agricoltura che unisce in modo conviviale i temi agricoli con quelli dell’enogastronomia e del divertimento. Si svolge in tre giorni, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna.
Le strade del centro storico di Riolo si animeranno grazie alle esposizioni di nuovi macchinari e tecnologie per l'agricoltura, accompagnate da momenti di puro spettacolo con gruppi musicali, sfilate di trattori d'epoca ed esibizioni delle unità cinofile.
Gli stand gastronomici allestiti nel Parco Pertini saranno aperti dalle 12 alle 19 con un menù a base di specialità locali in abbinamento a vini romagnoli.
Anche quest’anno l'elemento caratterizzante è rappresentato dalla mostra del bestiame - oramai divenuta inusuale in manifestazioni del genere - con razze bovine e suine autoctone e varie espressioni dell'allevamento avicunicolo, ovino ed equino praticato nel territorio riolese.
Per quanto riguarda la vendita diretta di prodotti, un importante spazio è riservato ai mercati dei produttori dalle ore 9.00, dove si possono riscoprire e riassaporare i gusti autentici di una volta. Si possono trovare, inoltre, latticini tipici, salumi di mora romagnola e tutti i frutti di stagione proposti direttamente dai coltivatori ai consumatori, in quella che si dice “filiera corta”, idonea a garantire genuinità ed economicità del prodotto.
A rendere ancor più interessante la tre giorni riolese è la mostra di auto e di moto d’epoca. Questa esposizione offre al visitatore un totale tuffo nel mondo rurale, una dimensione che contraddistingue questo particolare evento.
Programma completo disponibile sulla pagina ufficiale di Agriolo.
Ultimo aggiornamento: 10-04-2025, 15:09
Pagina ufficiale evento (FAT Agri)