Salta al contenuto

Introduzione

Come ogni anno, con l’avvicinarsi della primavera, Morciano di Romagna (RN) diventa teatro di uno storico evento, che dura ormai da secoli: l’Antica Fiera di San Gregorio.

Punto di riferimento per il mondo agricolo e artigianale di un vasto territorio della signoria dei Malatesta, Morciano di Romagna è la capitale commerciale della valle del fiume Conca. L’Antica Fiera di San Gregorio, tra le più importanti di tutta la Romagna e patrocinata dalla Regione, testimonia ancora la sua importanza strategica, dovuta anche alla favorevole posizione, proprio ai piedi delle colline e all’incrocio delle diverse strade che portano verso la pianura.

La vocazione agricola della manifestazione è stata mantenuta ancora oggi e presso il Foro Boario si terranno le mostre interprovinciali di bovini di razza romagnola, di ovini, la mostra mercato del cavallo con dimostrazioni equestri e il tradizionale mercato con l’esposizione di macchinari agricoli d'epoca.

L’edizione 2025 della fiera prevede 9 giorni fitti di attività, da sabato 8 sino a domenica 16 marzo, dalle 9 del mattino alle 19. Quest’anno l’evento si apre con una cerimonia speciale presso l’Auditorium “Pina Renzi”, dove saranno presenti due ospiti di eccezione, Pupi Avati e Steve Della Casa.

Durante le nove serate, lo stesso Auditorium diventerà invece il palcoscenico per concerti, spettacoli teatrali e musicali e rappresentazioni artistiche ad ingresso libero e a pagamento. Alcuni appuntamenti sono organizzati in collaborazione con ATER Fondazione Emilia-Romagna.

Durante la manifestazione si terranno inoltre motoraduni, esposizione di florovivaisti, un luna park per giovani e giovanissimi e una ricca programmazione di eventi culturali, sportivi e di intrattenimento.

Ampio spazio alla ristorazione di qualità con numerose osterie temporanee che permetteranno ai visitatori di gustare i grandi sapori della tradizione romagnola e possibilità di acquisto al mercato di prodotti tipici.

Consulta il programma completo della fiera.

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 08:34

pagina FB ufficiale dell'evento